I migliori siti web per acquistare vini online 🍷

Classifica Ecommerce Italia: la top 10 dei siti di vino più popolari a Gennaio 2024.

🍷Il settore del vino, da sempre simbolo di tradizione e cultura, sta sperimentando una rivoluzione delle vendite dovuta all’Ecommerce.

In passato l’acquisto di vino era associato a cantine locali, enoteche o negozi specializzati, mentre oggi un numero sempre crescente di consumatori si rivolge ai siti di Ecommerce di vini per scoprire nuove etichette, avere accesso a selezioni uniche e poter ricevere comodamente a casa propria bottiglie provenienti anche da tutto il mondo.

Tra i diversi vantaggi di acquistare vini online:

  1. Diversità delle etichette. I consumatori possono esplorare etichette da regioni vinicole internazionali, scoprendo vini artigianali, biologici e di nicchia che potrebbero non essere facilmente reperibili localmente.
  2. Abbonamenti personalizzati. Attraverso servizi di abbonamento i consumatori possono ricevere regolarmente bottiglie selezionate in base ai propri gusti personali.
  3. Sicurezza sulla qualità. La fiducia è essenziale quando si acquista vino online, e gli Ecommerce del settore spesso integrano sistemi di recensioni e certificazioni per garantire la qualità dei prodotti.

I siti che vendono vino online fanno parte della classifica del settore Alimentare di Casaleggio Associati, che oggi rappresenta il 10% del totale dei siti presenti nel nostro ranking, per un totale di 600 aziende.

 

Pos.LogoAziendaRilevanzaStima Visitatori Unici
1VivinoVivino1.0001.054.958
2TannicoTannico924825.536
3BernabeiBernabei667532.351
4Vino.comVino.com515288.194
5CallmewineCallmewine424489.065
6SvinandoSvinando409198.128
7Negoziodelvino srlNegoziodelvino srl348134.477
8Xtra WineXtra Wine348134.272
9Giordano ViniGiordano Vini318125.944
10Donna FugataDonna Fugata30370.797

🥇Il primo in classifica è Vivino, che questo mese di Gennaio è cresciuto notevolmente, tanto da essersi guadagnato il primo posto anche nella classifica delle top 10 aziende cresciute maggiormente, ed il terzo posto nella classifica generale dell’Alimentare.

Vivino offre diversi servizi a chi si rivolge al suo Ecommerce, come quello di segnalare i migliori abbinamenti di ogni vino al food, quello di poter selezionare le bottiglie in base al tipo di uve o regione, e quello di poter regalare un abbonamento di un anno a Vivino Premium, che permette di confrontare rapidamente una carta di vini, scegliere abbinamenti gastronomici perfetti e trovare informazioni approfondite sui diversi tipi di vino.

 

 

🥈 Al secondo posto Tannico, che offre una vastissima selezione di vini, tra rossi, bianchi, champagne, spumanti, rosé, spirits, esclusive, artigiani, regioni, rari e altro. Sul sito Ecommerce è presente anche la sezione Promozioni, dove trovare tutte le offerte attive su Tannico. Alcune sono fresche, altre stanno per scadere e bisogna approfittarne al volo. Tutte le migliori etichette scontate sono in quella collezione.

Con Tannico è possibile anche acquistare come regalo confezioni di vino natalizie: in astuccio, grandi formati, cassette di legno, edizioni speciali, cofanetti con panettoni, ma anche gift card, kit di degustazione e corsi a Milano.

 

 

🥉 Chiude il podio Bernabei che, oltre ad essere un’enoteca online, vende anche birre e bibite analcoliche. Tra gli altri prodotti che offre, per quanto concerne il food, l’Ecommerce suggerisce delle box di snack da accompagnare ad un drink. Se infatti stai organizzando un aperitivo, puoi trovare l’abbinamento giusto scegliendo con cura i tuoi snack dalla loro selezione, acquistare e ricevere tutto a domicilio in tempi rapidi.

Ma Bernabei offre anche esperienze, come degustazioni con aperitivo, con pranzo, con cena, con soggiorno, in diverse regioni d’Italia e anche all’estero, ed eventi.

 

 

Gli Ecommerce del vino rappresentano un’importante evoluzione per il settore vinicolo, poiché offrono agli amanti del vino l’opportunità di esplorare e scoprire nuove etichette, comodamente da casa propria.


I top 10 Ecommerce di vini rappresentano i siti premiati dalla nostra classifica Alimentare come migliori soluzioni per acquistare vini, birre e bibite analcoliche online, con il vantaggio di selezionarle e confrontarle a distanza, anche attraverso recensioni e godendo di spedizione ovunque.

La classifica Ecommerce di Casaleggio Associati aggiornata per la categoria Alimentare e tutte le informazioni sui dati, sono visibili all’indirizzo:

www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking/settore/alimentare/ 

 

Classifica Alimentare

SCOPRI LA CLASSIFICA ALIMENTARE




Condividi l'articolo

10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

La XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano.

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Partecipa al convegno

Iscriviti

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.