Quali sono i migliori siti per bricolage, fai-da-te, edilizia e decorazione?

Classifica Ecommerce Italia: la top 10 dei siti di bricolage e fai-da-te più popolari a Marzo 2024.

Negli ultimi anni, l’Ecommerce ha rivoluzionato il modo in cui facciamo shopping, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi direttamente a portata di click.

Per i progetti di DIY, sulle diverse piattaforme Ecommerce è possibile trovare tutto ciò che serve, dagli utensili alla decorazione, dagli strumenti per la manutenzione della propria abitazione, fino al giardinaggio.

Quando si tratta di lavori di ristrutturazione o costruzione, online è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti edilizi, come cemento, mattoni, piastrelle, isolanti e molto altro ancora. Per gli amanti del verde, l’Ecommerce offrono una vasta selezione di attrezzi da giardinaggio, piante, bulbi, semi e accessori decorativi per il giardino.

I negozi online di fai-da-te e articoli per la casa permettono di confrontare i prezzi, controllare le politiche di reso e di spedizione e leggere le recensioni degli altri acquirenti; trasformare la casa e il giardino in spazi unici e accoglienti, senza mai dover uscire e andare in negozio fisicamente.

I siti che vendono articoli per il fai-da-te e la casa fanno parte della classifica del settore Casa e Arredamento di Casaleggio Associati, che oggi rappresenta il 7% dei migliori 100 siti presenti nel nostro ranking, e conta un totale di 653  aziende sul totale della classifica.

Pos.LogoNazioneAziendaRilevanzaStima Visitatori Unici
1Leroy MerlinFRLeroy Merlin1.0006.213.069
2TecnomatITTecnomat4342.474.236
3ObiDEObi167723.895
4BricocenterITBricocenter132512.842
5BricoferITBricofer94242.346
6Brico IoITBrico Io79204.115
7EuroBricoITEuroBrico73162.093
8Brico Legno StoreITBrico Legno Store62117.726
9BricoBravoITBricoBravo59146.050
10BriCookITBriCook5365.412

🥇Il primo in classifica è Leroy Merlin, un’azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. 

Nel mondo del fai-da-te e del giardinaggio, Leroy Merlin si distingue come uno dei principali punti di riferimento per qualità, assortimento e convenienza. Sul loro sito web è presente una sezione dedicata ai consigli pratici e all’ispirazione, con suggerimenti su come affrontare progetti specifici, idee per la decorazione e guide passo-passo per i lavori di fai-da-te. Leroy Merlin è il fornitore scelto da privati, perché combina la vendita fisica a quella online; attraverso il servizio “Seleziona negozio” è infatti possibile visualizzare la disponibilità dei prodotti ed usufruire del ritiro gratuito in negozio in 2 ore.

Il sito offre poi una sezione di community dove registrandosi è possibile trovare ispirazione per la propria casa attraverso idee, supporto attraverso consigli, ma anche rewards. Gli utenti possono anche condividere i post presenti sui social, se lo desiderano.

Leroy Merlin prevede anche “Prendi un appuntamento”, per parlare con un esperto per realizzare i propri progetti, ricevendo una consulenza da professionisti del settore.

“Quest’anno, 2024, cade l’anniversario della nascita dell’Ecommerce di Leroy Merlin Italia. 10 anni in cui l’insegna ha lavorato e investito risorse per trasformare l’iniziale idea di un negozio “virtuale”, in un progetto strutturalmente più complesso che, da qualche anno, integra anche il servizio di marketplace.” osserva Giulia Arrigoni, parte del team di DIYGARDEN.
“Un incipit che ci serve per inquadrare meglio l’evoluzione dell’Ecommerce in un settore che, per diverso tempo, ha considerato la vendita on line “poco adatta” al canale brico&garden e che è stato letteralmente preso alla sprovvista dalla pandemia e che si è trasformato in un vero e proprio spartiacque per i molti addetti ai lavori che erano ancora in fase di sostanziale sperimentazione (chi più chi meno).”

 

 

🥈 Al secondo posto Tecnomat, il fornitore di prodotti tecnici professionali e di finitura per la manutenzione, costruzione e ristrutturazione della casa. Tra le diverse aree di fornitura di prodotti edilizia, idraulica, falegnameria, giardino, ferramenta e molto altro.

Il sito di Tecnomat permette anche di selezionare il negozio e verificare il numero di unità disponibili del prodotto.
Tecnomat è il punto di riferimento per diversi professionisti e piccole aziende. Infatti il marchio ha scelto di fornire la possibilità a professionisti con partita iva di poter sottoscrivere una carta PRO che offre diversi servizi esclusivi e prezzi dedicati.

 

 

🥉 Chiude il podio OBI, azienda tedesca di grande distribuzione specializzata nei settori del bricolage e del giardinaggio. OBI offre una vasta gamma di prodotti di bricolage, edilizia e giardinaggio. Dai materiali da costruzione agli attrezzi da giardino, dai mobili alle decorazioni, è possibile trovare sul sito tutto il necessario per progetti domestici in un unico luogo, comodamente dal proprio pc o smartphone.

Nella sezione “Offerte” OBI offre una serie di articoli a prezzo scontato, indicando la scadenza e i negozi esclusi dalla promozione. 

🏆 La nostra classifica elenca i 10 brand e i negozi online più popolari per acquistare articoli di bricolage e fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. La classifica non ha un valore statistico, ma è significativa per descrivere i rapporti di forza tra i vari player, secondo indicatori identici per tutti gli operatori.

“In generale dall’analisi della classifica degli ultimi due mesi quello che si evince è che gli investimenti in comunicazione fanno la differenza, considerando che i primi quattro nomi della lista sono rispettivamente Leroy Merlin (prima insegna indiscussa della classifica), Tecnomat, Obi e Bricocenter (questi ultimi due si alternano tra terza e quarta posizione). Ovvero le tre insegne del gruppo ADEO e poi OBI. Nessuna sorpresa, così come non ci stupiamo nel verificare che entro le prime 10 posizioni sono presenti Brico io, Bricofer, Eurobrico e Brico Ok, tutte insegne con negozi di media metratura, con una buona presenza sul territorio e una rilevante attività di promozione del loro Ecommerce sia mediante volantino sia digital.”, conclude Giulia Arrigoni, parte del team di DIYGARDEN.

 

La classifica Ecommerce Casaleggio Associati aggiornata per la categoria generale Casa e Arredamento e tutte le informazioni sui dati, sono visibili all’indirizzo:
www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking/settore/casa-e-arredamento/ 

 

L’articolo è stato aggiornato a Marzo 2024 con la collaborazione di

 

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.