Quali sono i migliori siti per acquistare articoli per la casa e arredamento?

La guida ai migliori siti di Casa e Arredamento online: scopri i primi 10 siti in Italia a Dicembre 2023 per la casa e l’arredamento.

Skeepers
Skeepers

L’Ecommerce ha ridefinito lo shopping della maggior parte dei settori, ed in modo particolare quello di Casa e Arredamento, con un fatturato stimato di circa 650 milioni di euro.

Un settore cresciuto sicuramente molto negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia Covid19, che ha creato nuovi bisogni, come quello di crearsi un ufficio a casa propria per poter lavorare in smart working, e la conseguente necessità di riprogettare gli spazi.

🏡 L’Ecommerce ha rivoluzionato il modo di concepire e arredare gli spazi di casa. Uno degli aspetti principali dello shopping online per il settore della casa  è la vasta gamma di opzioni disponibili, infatti i consumatori possono esplorare diversi stili e tendenze da tutto il mondo comodamente.

📈 La classifica Ecommerce di Casaleggio Associati  analizza ogni mese oltre 5.700 negozi online. Nel mese di Dicembre 2023, 596 dei siti presenti nella classifica (circa il 10,5%) fanno parte del settore Casa e Arredamento, categoria che negli ultimi anni ha registrato una crescita notevole.

🏆 Tra i 10 migliori siti per acquistare articoli per Casa e Arredamento:

  1. Leroy Merlin
  2. Ikea
  3. Tecnomat
  4. Mondo Convenienza
  5. Maisons du Monde
  6. Kasanova
  7. Deghi
  8. Obi
  9. Bricocenter
  10. Iperceramica

 

🥇 Il primo in classifica, Leroy Merlin, è il fornitore scelto da privati, perché combina la vendita fisica a quella online; attraverso il servizio “Seleziona negozio” è infatti possibile visualizzare la disponibilità dei prodotti ed usufruire del ritiro gratuito in negozio in 2 ore.
Il sito offre poi una sezione di community dove registrandosi è possibile trovare ispirazione per la propria casa attraverso idee, supporto attraverso consigli, ma anche rewards. Gli utenti possono anche condividere i post presenti sui social, se lo desiderano.
Leroy Merlin prevede anche “Prendi un appuntamento”, per parlare con un esperto per realizzare i propri progetti, ricevendo una consulenza da professionisti del settore.

 

🥈Al secondo posto Ikea, una famosa azienda svedese che progetta e vende mobili pronti da montare, elettrodomestici e oggetti per la casa. IKEA è diventata famosa per il suo design semplice, funzionale e accessibile a livello globale. Offrendo una vasta gamma di prodotti per arredare e organizzare la casa, IKEA è diventata un punto di riferimento per chi cerca prodotti per la casa di qualità a prezzi accessibili.
Tra le diverse soluzioni a piccoli prezzi offerte da IKEA, tra gli studenti universitari universitari è spopolata la University Box di IKEA, uno starter pack contenente l’essenziale per gli studenti universitari che spesso magari dispongono di un budget limitato o necessitano dell’essenziale per poter organizzare il proprio nuovo appartamento lontana dalla famiglia.

 

🥉Chiude il podio Tecnomat, il fornitore di prodotti tecnici professionali e di finitura per la manutenzione, costruzione e ristrutturazione della casa. Tra le diverse aree di fornitura di prodotti edilizia, idraulica, falegnameria, giardino, ferramenta e molto altro.
Il sito di Tecnomat permette anche di selezionare il negozio e verificare il numero di unità disponibili del prodotto.
Tecnomat è il punto di riferimento per diversi professionisti e piccole aziende. Infatti il marchio ha scelto di fornire la possibilità a professionisti con partita iva di poter sottoscrivere una carta PRO che offre diversi servizi esclusivi e prezzi dedicati.

 

I diversi siti della classifica del settore Casa e Arredamento sono tra le più popolari soluzioni per l’acquisto di prodotti per la casa o complementi d’arredo, che offrono diversi vantaggi per il buyer, che può confrontare da casa le diverse soluzioni e prezzi, che non deve procurarsi un furgone per trasportare un mobile perchè gli viene comodamente recapitato a casa, e che può pagare comodamente in 3 rate grazie ai servizi di Buy now pay later offerti sui siti Ecommerce.

Il settore Casa e Arredamento è caratterizzato dalla mancanza di possibilità di vedere e toccare fisicamente i prodotti prima dell’acquisto; e per l’arredamento potrebbe essere un problema se non si visualizzano bene le misure e/o i colori, ad esempio. Tuttavia, molte aziende stanno cercando di risolvere questo problema offrendo politiche di restituzione flessibili e dettagliate descrizioni dei prodotti. La nostra classifica mira infatti a premiare questi operatori, e proprio i primi 3 in cima al ranking hanno anche una forte presenza fisica nel retail.

La nostra classifica elenca i 10 brand e i negozi online utilizzati maggiormente dagli italiani per acquistare online mobili, articoli per la casa, complementi d’arredo, casalinghi, illuminazione e decorazioni. La classifica non ha un valore statistico, ma è significativa per descrivere i rapporti di forza tra i vari player, secondo indicatori identici per tutti gli operatori.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Report: Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.