Quali sono i migliori Marketplace nel 2024?

La guida ai migliori Centri commerciali online e Marketplace: scopri i primi 10 in Italia a Gennaio 2024.

🛒 I marketplace rappresentano una forma di commercio elettronico sempre più diffusa, impiegata per comprare e vendere prodotti o servizi, tramite una piattaforma digitale che mette in contatto diretto compratori e venditori di tutto il mondo.
I marketplace hanno trasformato il modo in cui le persone acquistano e vendono, ampliando le opportunità di business per i venditori e offrendo agli acquirenti una vasta gamma di opzioni a portata di clic.

Si tratta di un settore che ha avuto un ampio sviluppo negli ultimi anni, per i diversi vantaggi che offre, soprattutto per la diversità dell’offerta di articoli. 

📈 La classifica Ecommerce di Casaleggio Associati analizza ogni mese oltre 5.700 negozi online. La ripartizione delle aziende all’interno della nostra Top 100 delle migliori aziende Ecommerce in Italia mostra un panorama ricco e variegato e il 13% dei siti della Top100 fanno parte della categoria Marketplace.

Nella nostra categoria Marketplace verranno considerati anche i centri commerciali online e i supermercati online, che vanno oltre la comune definizione del termine.

 

🏆 Tra i 10 migliori siti di Marketplace:

  1. Amazon
  2. Subito
  3. eBay
  4. Temu
  5. Aliexpress
  6. Etsy
  7. ManoMano
  8. ePrice
  9. Groupon
  10. Facebook Marketplace

 

🥇 Il primo in classifica, Amazon, rimane in cima al nostro ranking da diverso tempo.
È uno dei marketplace più significativi nel panorama dell’Ecommerce italiano, ma anche in quello globale. Fondato già nel 1994, rappresenta oggi una delle piattaforme più conosciute ed utilizzate al mondo, che offre ai venditori terzi l’opportunità di offrire i propri prodotti sulla piattaforma, e garantisce agli utenti una vasta gamma di prodotti, dai beni di consumo di tutti i giorni a prodotti più specifici.

Il marketplace gestisce in modo efficiente il processo di acquisto, fornendo un sistema di recensioni che contribuisce a garantire la qualità e la fiducia nei confronti dei venditori, offrendo la possibilità di caricare la foto del prodotto ricevuto al proprio indirizzo.

Oltre all’Ecommerce, Amazon propone diverse altre opportunità. Il servizio di abbonamento Amazon Prime offre numerosi vantaggi, tra cui la spedizione gratuita e veloce su molti articoli, l’accesso a Prime Video (servizio di streaming video) e Prime Music (servizio di streaming musicale), Kindle (vasta selezione di e-book), Amazon Fresh (servizio di consegna di generi alimentari) e Dispositivi Amazon (serie di dispositivi, tra cui Echo e Fire TV).
Queste sono solo alcune delle offerte di Amazon, che continua a innovare e diversificare le sue attività per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori in tutto il mondo. Ma il suo vero punto di forza è la spedizione Prime, che consente agli utenti di ricevere ovunque vogliano i propri acquisti anche il giorno immediatamente successivo a quello di effettuazione dell’ordine.

 

🥈 Al secondo posto Subito.it, un popolare marketplace online italiano che consente agli utenti di acquistare e vendere una vasta gamma di prodotti e servizi.
La piattaforma facilita la compravendita di articoli usati e nuovi, tra cui veicoli, immobili, elettronica, abbigliamento e molto altro, offrendo agli utenti un modo conveniente per connettersi tra loro e concludere transazioni commerciali in modo rapido, efficace e soprattutto in sicurezza. Con il servizio TuttoSubito, il marketplace offre infatti le garanzie di spedizione tracciata e pagamento sicuro.

Subito.it non offre solo prodotti: tra le categorie sono presenti motori, market, immobili, ma anche lavoro. Sulla piattaforma è possibile cercare infatti anche offerte di lavoro di ogni genere.

Subito.it è un punto di riferimento di annunci online in Italia, che offre agli utenti un’ampia varietà di categorie tra cui scegliere per vendere, anche attraverso strumenti per la pubblicazione di annunci con immagini dettagliate, descrizioni e informazioni sulle condizioni degli oggetti. Grazie alla sua semplice interfaccia, Subito.it facilita la ricerca di prodotti specifici o la scoperta di offerte interessanti nella propria area geografica e oltre. 

 

🥉 Chiude il podio eBay che, conosciuto come uno dei primi marketplace nella storia dell’Ecommerce, si distingue come piattaforma in cui i venditori possono optare per aste competitive o vendite dirette ad un prezzo fisso stabilito.
eBay consente agli acquirenti di accedere a prodotti provenienti da tutto il mondo e che spaziano tra elettronica, gaming, elettrodomestici, casa e giardino, fai da te, collezionismo, moda, sport, motori, ricondizionato e aste di beneficienza.

Dal lato dei venditori, il sistema di feedback e valutazione offerto garantisce trasparenza e aiuta gli acquirenti a prendere decisioni informate basate sull’affidabilità dei seller. eBay poi fornisce loro un’ampia gamma di strumenti, che facilita la creazione e la gestione di negozi online e semplifica il processo di vendita. Ciò rende eBay una piattaforma ampiamente accessibile, adatta anche ai venditori desiderosi di raggiungere un vasto pubblico globale.

 

I primi posti della classifica sono occupati dai Marketplace che offrono un’ampia gamma di opzioni per soddisfare le esigenze e le preferenze degli acquirenti e dei venditori di tutto il mondo, facilità di transazione e possibilità di esplorare mercati globali. I primi 10 della categoria specifica sono quelli premiati come siti maggiormente utilizzati dagli italiani per fare i propri acquisti.

 

La classifica non ha un valore statistico, ma è significativa per descrivere i rapporti di forza tra i vari player, secondo indicatori identici per tutti gli operatori.

 

Scopri la classifica completa aggiornata a questo mese

 

Classifica Marketplace

SCOPRI LA CLASSIFICA MARKETPLACE


Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.