I migliori siti dove acquistare moda e abbigliamento online

La guida alle migliori boutique digitali: scopri i primi 10 siti di fashion online in Italia del 2024, per fare shopping e acquistare i migliori capi di moda.

👗L’Ecommerce ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo i prodotti e il fashion è uno dei settori che ha goduto di una notevole crescita dopo il periodo di incertezza causato dalla pandemia. Con la possibilità di sfogliare virtualmente collezioni di abbigliamento, scarpe e accessori da donna, uomo e bambini, i consumatori hanno apprezzato la comodità dello shopping online. Il settore Moda nell’Ecommerce italiano ha dimostrato una ripresa sostenibile, con una crescita significativa del +22% durante lo scorso anno, confermando il suo status di uno dei settori più popolari e in continua evoluzione.

📈 La classifica Ecommerce di Casaleggio Associati analizza ogni mese oltre 7.000 negozi online. Nel mese di giugno 2024, 1.487 dei siti presenti nella classifica (circa il 21%) fanno parte del settore Moda, categoria che negli ultimi anni ha sempre registrato una crescita notevole.

👉 Tra i migliori 10 Ecommerce del settore Moda a luglio 2024, emergono:

  1. Zalando 
  2. Vinted 
  3. Zara
  4. Shein
  5. H&M
  6. ASOS
  7. OVS
  8. Yoox
  9. Spartoo
  10. Intimissimi

 

 

🥇 Zalando si posiziona al primo posto nella classifica delle migliori aziende Ecommerce nel settore della Moda. Questo portale permette di scoprire le tendenze e le novità di abbigliamento e accessori da donna, uomo e bambini. Con un’ampia selezione di brand e stili, Zalando offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare i gusti di ogni cliente. 

Conquistando gli appassionati di Moda online Zalando si è affermata come un gigante dell’Ecommerce nel settore del Fashion, offrendo anche alcuni capi di lusso. La piattaforma offre infatti un’esperienza di shopping unica, permettendo ai clienti di esplorare una varietà di stili, brand e taglie, facilitando la ricerca dello stile perfetto in pochi click.  Il sito offre anche una pagina Idee di stile attraverso la quale è possibile scoprire idee di nuovi look esplorando gli outfit di influencer e modelle.

Grazie al suo approccio all’avanguardia e alla comodità di un servizio di consegna rapida, Zalando si è guadagnata una fedele base di clienti in Italia e in tutto il mondo.

 

 

🥈 Vinted, secondo in classifica, è una piattaforma dedicata all’acquisto, vendita e scambio di articoli nuovi o di seconda mano, principalmente abbigliamento e accessori. Il sito permette agli acquirenti e venditori di connettersi, interagire e realizzare transazioni in modo semplice e sicuro. Proprio questo approccio ha reso Vinted un punto di riferimento per chi cerca affari nel mondo della moda.

Vinted ha spazzato via i preconcetti sui vestiti di seconda mano, diventando uno dei siti di vendita e scambio più popolari per abbigliamento e accessori. La piattaforma si distingue per il suo approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, incoraggiando il re-use e lo scambio di capi di abbigliamento. Gli utenti possono acquistare, vendere o scambiare articoli di moda usati o pari al nuovo, creando un’economia circolare e contribuendo alla riduzione degli sprechi nell’industria della moda. 

 

🥉 Chiudendo il podio, troviamo Zara, uno dei principali marchi di moda al mondo, noto per il suo modello di business innovativo e per l’offerta di abbigliamento alla moda a prezzi accessibili. Lanciato nel 2010, il sito web di Zara permette ai clienti di acquistare gli ultimi capi di abbigliamento, accessori e calzature direttamente da casa propria.

Uno degli aspetti più innovativi dell’Ecommerce di Zara è la sua integrazione con i negozi fisici. Questo modello omnicanale consente ai clienti di scegliere tra diverse opzioni di consegna, come la spedizione a domicilio o il ritiro in negozio, offrendo così una maggiore flessibilità.

 


Questi tre top player, Zalando, Vinted e Zara, hanno catturato l’attenzione dei consumatori, offrendo esperienze di shopping uniche, stile all’avanguardia e soluzioni sostenibili.
Naturalmente oltre questi Top 3 Ecommerce, nelle posizioni successive della classifica sono presenti altri siti del Fashion che si dimostrano eccellenti e in forte crescita.

Lo sviluppo della moda online è una buona notizia per il mercato e i consumatori e la crescita del settore del 22% nel 2023 ha confermato la rinnovata fiducia dei clienti.
Per chi è alla ricerca di negozi online nei quali acquistare vestiti, scarpe o accessori, o semplicemente curiosi di scoprire le migliori opzioni disponibili, vi invitiamo a consultare la nostra classifica dei migliori siti Ecommerce del settore Moda, che viene aggiornata ogni mese in base a nuovi dati.

La classifica non ha un valore statistico, ma è significativa per descrivere i rapporti di forza tra i vari player, secondo indicatori identici per tutti gli operatori.

Condividi l'articolo

23 ottobre 2024 - Milano

Convegno: “I partner delle aziende Ecommerce”

L’evento di presentazione della ricerca che descriverà lo stato dell’arte dei servizi e delle tecnologie per l'Ecommerce.

Maggiori informazioni

Scopri di più

Partecipa a Milano

Iscriviti ora
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.