Le migliori assicurazioni online in Italia secondo la classifica Ecommerce di Casaleggio Associati

La guida ai migliori siti di Assicurazioni online: scopri i primi 10 siti in Italia a Novembre 2023 per le polizze auto, casa e vita.

Nell’ultimo anno il settore delle Assicurazioni, che in Italia vale oltre 3 miliardi di euro, ha registrato una percentuale di crescita annua del 23% grazie a nuovi servizi di embedded insurance. Le assicurazioni oggi disponibili online sono tante, così come lo sono le variabili da considerare. 

 

📈 Il web offre dei servizi di comparazione per confrontare i preventivi delle diverse soluzioni disponibili sul mercato, ma è utile conoscere chi occupa i primi posti nella nostra classifica dei siti Ecommerce più popolari del settore Assicurazioni, che analizza ogni mese oltre 5.000 siti di vendita online.

 

In generale sui diversi portali, per ottenere il preventivo basta fornire le proprie informazioni personali (o meglio, le informazioni del contraente dell’assicurazione), le informazioni sul veicolo o altri beni da assicurare e i dati relativi all’assicurazione attualmente attiva.

L’Ecommerce ha rivoluzionato la nostra vita quotidiana, rendendo più comodo acquistare prodotti e servizi online, così come ha reso più semplice e veloce la stipula di polizze RC auto, casa, vita e animali domestici.

 

Il settore delle Assicurazioni online è ancora oggi in costante evoluzione, e diversi fattori stanno contribuendo alla sua crescita, tra i quali:

  • Innovazione Tecnologica. Le assicurazioni digitali e i servizi online hanno semplificato il processo di consegna delle polizze e reso più accessibili i servizi assicurativi.
  • Esigenze dei Consumatori. Le esigenze dei consumatori sono cambiate. La personalizzazione e la flessibilità sono diventate fondamentali nella scelta delle polizze.
  • Concorrenza. La crescente concorrenza ha spinto le compagnie assicurative a offrire prodotti più competitivi e a migliorare i servizi.

 

👉 Tra i 10 siti di Assicurazioni più popolari online in Italia emergono:

  1. Prima
  2. Unipol Sai
  3. ConTe.it
  4. Allianz Direct
  5. Genertel
  6. Verti
  7. Linear
  8. Quixa
  9. Axa
  10. Zurich Connect

 

Analizziamo le tre compagnie assicurative leader in Italia: Prima, Unipol Sai e ConTe.it. 

 

 

Prima, il sito di Assicurazioni in cima alla classifica, è una società nata nel 2015 a Milano, che ha sfruttato appieno la tecnologia per semplificare il processo di consegna delle polizze, fornendo un preventivo conveniente in pochi secondi, dopo aver inserito targa e qualche altro dato sul portale. 

Prima è una tech company che opera come agenzia assicurativa specializzata nella vendita di polizze auto, moto, furgoni, casa, famiglia e infortuni, emersa da qualche anno come una forza nel settore assicurativo italiano.

Prima ha rivoluzionato l’assicurazione auto, moto e furgoni per oltre due milioni e mezzo di clienti in Italia, e sta iniziando a fare lo stesso con casa e famiglia.

Tra le diverse offerte vantaggiose di Prima, la possibilità di ottenere fino a € 200 di sconto al rinnovo, assicurando un secondo veicolo o presentando un amico, ma soprattutto quella di poter pagare l’assicurazione auto in 12 mensilità senza finanziamento con carta di credito o PayPal.

Per gestire le polizze e ricevere l’assistenza di esperti, Prima ha poi progettato la sua App, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

 

 

Unipol Sai, al secondo posto, è invece una leader consolidata, con una storia di successo di decenni. L’attenzione costante all’innovazione, oltre la sua presenza capillare nel paese, l’hanno resa un nome di riferimento nel settore delle assicurazioni.

L’assicurazione si occupa di diverse aree, come mobilità, casa, protezione e risparmio.

In particolare, per quanto riguarda la mobilità, Unipol Sai offre assicurazioni su auto, moto, altri veicoli, ma anche assicurazione nautica e assicurazione viaggi. Per ultimo, l’azienda ha introdotto recentemente UnipolMove, il dispositivo di telepedaggio marchiato Unipol, gratis per tutti coloro che sono già clienti Unipol; un’offerta che dimostra chiaramente l’attenzione del marchio alle esigenze del cliente, e che ha ampliato l’offerta dei servizi dell’ecosistema mobilità della compagnia attraverso il suo ingresso nel mercato del telepedaggio, dopo la fine del monopolio durato 25 anni.

 

 

Chiude infine il podio ConTe.it, l’assicurazione auto e moto online del Gruppo Admiral, gruppo assicurativo che ha il suo quartier generale a Cardiff, in Galles, ma anche leader nel Regno Unito, con oltre 5 milioni di clienti, è anche Partner Ufficiale della Nazionale Italiana di calcio.

Direttamente dal sito è possibile accedere alla propria area personale per poter gestire le proprie polizze ovunque e a qualsiasi ora.

In fondo alla home page del sito è possibile leggere le diverse recensioni dei clienti pubblicate su Trustpilot, e rendersi conto dell’effettiva affidabilità, convenienza e fedeltà dei contraenti del marchio Conte.it.

Recentemente l’azienda assicurativa ha anche introdotto la possibilità di richiedere prestiti senza spese, nessuna spesa di istruttoria, né di gestione del pagamento delle rate, e di assicurazione sui propri animali domestici, che prevede fino a € 2000 per spese veterinarie e responsabilità civile e assistenza h24 e spese per ricerca e smarrimento.

 

Ci sono diversi motivi per cui si decide di optare per un’assicurazione online piuttosto che per una tradizionale. Le compagnie assicurative online hanno spesso costi operativi più bassi rispetto alle compagnie tradizionali, e ciò porta a tariffe più convenienti. 

L’acquisto di un’assicurazione online poi può essere fatto comodamente da casa, da smartphone o computer, a qualsiasi ora del giorno e consente di confrontare le offerte e le coperture previste dalle varie polizze senza contattare i servizi clienti o andare in agenzia. L’ulteriore vantaggio è che spesso, poi, le compagnie assicurative online offrono opzioni di pagamento flessibili come il pagamento frazionato del premio.

Tra tutte le diverse soluzioni presenti sul mercato, Prima, Unipol Sai e ConTe.it rappresentano le migliori compagnie assicurative, tutte e tre di nazionalità italiana, ed in cima alla nostra classifica dei migliori siti Ecommerce del settore Assicurazioni, che viene aggiornata ogni mese in base a nuovi dati.
 

Classifica Assicurazioni

Scopri la classifica completa


Condividi l'articolo

10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

La XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano.

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Partecipa al convegno

Iscriviti

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.