Tendenze ed evoluzioni emergenti nei pagamenti online per l’ecommerce, intervista a Stripe

Abbiamo intervistato Pierre Byramjee, Head of Southern Europe, per saperne di più su Stripe, l’infrastruttura fintech per le aziende.

Stripe è stato Main Partner dell’evento Ecommerce Italia 2023 che si è tenuto il 18 Aprile a Milano.

 

Quali sono le tendenze e le evoluzioni emergenti nei pagamenti online per l’ ecommerce?

Lo sconvolgimento dovuto alla pandemia ha alterato in modo permanente le aspettative dei consumatori: l’ecommerce è cresciuto del 7% lo scorso anno. Nuovi metodi di pagamento e metodi di pagamento locali sono vitali per il successo dell’ecommerce. Offrire i giusti metodi di pagamento al pubblico giusto può portare a raddoppiare il volume delle vendite, riducendo al contempo il costo totale del pagamento. Inoltre, i rivenditori stanno offrendo nuove esperienze: il 75% dei marchi D2C offrirà abbonamenti entro il 2023; Il 60% dei rivenditori sta investendo in prove VR e social commerce. Oggi i consumatori desiderano uno sportello unico per i prodotti correlati: partire da ciò che un cliente desidera acquistare e offrire prodotti correlati e complementari alla cassa.

Il clima è anche, giustamente, una preoccupazione fondamentale per i rivenditori: il 78% dei consumatori è preoccupato per la sostenibilità dei prodotti ed è 4 volte più propenso ad acquistare da aziende mirate. Infine, è giunto il momento di considerare le esperienze dei clienti online e offline come unificate: secondo Gartner, entro il 2025, le organizzazioni che offrono il commercio unificato vedranno un aumento del 20% delle entrate totali.

 

Quali sono gli aspetti chiave che un merchant deve considerare quando sceglie un’infrastruttura di pagamento online?

L’infrastruttura di pagamento online può generare vantaggi per i commercianti a diversi livelli. Innanzitutto, le società di ecommerce devono considerare l’ottimizzazione del checkout: ciò significa che il fornitore deve fornire un modulo di pagamento ottimizzato e reattivo. Questo è fondamentale per non perdere clienti dopo che sono atterrati su un sito web. In secondo luogo, un partner di pagamento deve intermediare l’integrazione di più metodi di pagamento: i clienti hanno più preferenze al checkout e non mostrare i relativi metodi di pagamento potrebbe causare l’abbandono del carrello, con conseguente perdita di entrate.

Date le tendenze della vendita al dettaglio online e offline, un fornitore di servizi di pagamento dovrebbe offrire capacità per andare oltre i semplici pagamenti: sia che i rivenditori debbano creare una piattaforma o un marketplace, sia che debbano vendere servizi o prodotti in abbonamento, i fornitori di servizi di pagamento devono essere in grado di supportare questa evoluzione non solo tecnologicamente, ma anche dal punto di vista della conformità. L’omnicanalità è la chiave del successo delle aziende che offrono esperienze senza soluzione di continuità ai clienti sia online che in negozio.

 

In che modo Stripe può aiutare le aziende che vendono online?

Stripe è una piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende. Offriamo “interfacce utente di pagamento”, che possono essere integrate nelle proprietà di un commerciante o mantenute separate tramite un reindirizzamento. Le interfacce sono progettate per consentire ai commercianti di mantenere il look & feel dei propri siti Web, fornendo allo stesso tempo diverse ottimizzazioni, come il rilevamento automatico degli errori nelle 16 cifre della carta o sulla data di scadenza della carta e altro. Tutto quanto sopra è ottimizzato sia per desktop che per dispositivi mobili.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento, Stripe si integra direttamente con oltre 20 metodi di pagamento, aiutando i commercianti a intercettare le preferenze dei propri clienti. Apportiamo valore anche alla velocità di pagamento, tramite wallet (Apple Pay e Google Pay) e opzioni di pagamento con un click come con Link, un sistema che aiuta a completare una transazione in meno di sei secondi, aumentando i tassi di conversione del 7%. Più di 100 aziende ora gestiscono più di $ 1 miliardo di pagamenti con Stripe ogni anno.

Ma Stripe è molto più che pagamenti: aiutiamo le aziende a costruire nuovi modelli di business vendendo con un approccio ricorrente (Stripe Billing) e costruendo funzionalità di pagamento multipartitico per potenziare piattaforme e mercati.

 

Cosa aspettarsi dalla tavola rotonda all’evento Ecommerce Italia 2023?

Vieni a sentirci parlare della trasformazione del modello di business dal punto di vista dei fornitori di servizi di pagamento. Discuteremo sia delle opportunità che delle sfide che gli ecommerce devono affrontare quando creano un mercato o un modello di business ricorrente. Parleremo anche di internazionalizzazione e di cosa serve per avere successo nei mercati esteri, dalle preferenze dei consumatori alla cassa alle preoccupazioni relative alla conformità. Non vediamo l’ora di vedervi là.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.