Come offrire un’esperienza d’acquisto di alto livello, intervista a Call2Net

Abbiamo intervistato Stefano Pasquato, Innovation Manager, per saperne di più su Call2Net, la holding che da oltre 15 anni aiuta le aziende a ridisegnare le proprie modalità di Customer Interaction, per creare Customer Experience di alto livello in linea con gli attuali contesti di interazione, in modalità phygital e digital.

Call2Net è stato uno dei partner dell’evento Ecommerce Italia 2023 che si è tenuto il 18 Aprile a Milano.

 

Rispetto alle nuove esigenze dei consumatori, quali sono le caratteristiche chiave che un merchant deve considerare per offrire un’esperienza d’acquisto di alto livello?

Sul web si trovano infiniti decaloghi su cosa fare e non fare per soddisfare le esigenze dei consumatori online: tuttavia, non sono sempre rappresentativi di ciò che è la situazione del mercato italiano, e nel seguirli si rischia di mettere in piedi strategie e soluzioni non coerenti con il nostro target.

Davanti ad uno scenario in cui i consumatori sono sempre più consapevoli, gli ecommerce devono strutturarsi in maniera intelligente. Che cosa vuol dire intelligente? Innanzitutto, come azienda devo comprendere a fondo quali sono i miei clienti e identificare meticolosamente il Customer Journey.

Il concetto di personalizzazione estrema, e quindi individualizzazione (ovvero individuare servizi e prodotti in tempo reale in base alla buyer persona e al luogo in cui si trova nel Journey), fa da padrone. E necessita di ascolto (dei clienti), consapevolezza (dell’azienda) e profonda conoscenza del mercato.

Per questi motivi, sono certo nell’affermare che non esiste una “regola” universale da seguire: ogni azienda è diversa e ogni segmento di target ha delle peculiarità, che impattano su diversi touchpoint, sul tone of voice delle interazioni, sugli strumenti e le soluzioni da mettere in campo.

 

Quali sono, attualmente, le tecnologie che permettono di garantire interazioni di valore, diminuendo i costi delle aziende?

Abbiamo detto che il concetto chiave per una relazione di valore con i propri clienti è l’individualizzazione: per arrivare a livelli così profondi di personalizzazione, bisogna utilizzare tecnologie abilitanti che permettono l’omnicanalità del contatto e l’automazione dei processi.

L’introduzione di strumenti smart come i chatbot o altri sistemi intelligenti di prelavorazione del contatto, permette di presidiare h24 7/7 alcuni canali di interazione e smaltire molto velocemente le richieste di 1 livello. Tuttavia, i chatbot non possono garantire lo stesso livello di personalizzazione e di caring offerto da un operatore in carne ed ossa.

Il connubio phygital chatbot + operatore, invece, consente di raggiungere alti livelli di personalizzazione, interazioni di valore e soddisfazione dell’utente, minimizzando il churn, abbattendo i costi di gestione e permettendo alle aziende di investire in altro.

 

In quale modo Call2Net aiuta le imprese che vendono online?

Quello che Call2Net fa e può fare per gli ecommerce (e non solo), è la gestione a 360°dell’interazione con il consumatore.
Quindi, non parliamo solamente di Customer Service tradizionale, ma di tutte le soluzioni tecnologiche e strategie utili per colmare i bisogni dei consumatori e offrire CX ottimali, lungo tutto il Customer Journey: dall’email marketing automation fino ai Chatbot e Voicebot, la sentiment analysis, il workflow
automation e così via.

Le nostre soluzioni e tecnologie sono adatte a migliorare l’interazione sull’intero funnel: dallo stage della lead generation, passando per il nurturing, la conversion vera e propria, fino al caring.

Il nostro approccio pragmatico, ci porta ad avere come goal non solo la CX dei consumatori ma anche il bisogno dei nostri clienti di non perdere opportunità di business contenendo i costi. Per questo motivo, da oltre 15 anni adottiamo soluzioni intelligenti ed ibride, volte ad ottimizzare il contatto, a valorizzare
l’esperienza del consumatore e a soddisfare le necessità dei nostri clienti.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.