I vantaggi di aumentare la velocità di un sito Ecommerce, intervista a iSmartFrame

Abbiamo intervistato Francesco Porri, Board Member & Advisor di iSmartFrame, la piattaforma Cloud che ottimizza la Customer Experience e incrementa le vendite ecommerce.

iSmartFrame è stato Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

Quali sono gli impatti che un’organizzazione può avere aumentando la velocità del proprio sito Ecommerce?

Viviamo ormai in mondo in cui siamo diventati tutti impazienti e questo accade su tutti i fronti e vari ambiti della nostra vita. Dopo un secondo ci stufiamo di aspettare il caricamento di una pagina di un sito web in quanto alcuni standard web e social ci hanno abituati ad immediatezza nella disponibilità e nella fruizione di contenuti. La velocità è diventata una necessità che porta numerosi vantaggi, ma non solo a livello di utente finale.
Il miglioramento della velocità di caricamento di un sito ecommerce aumenta drasticamente le percentuali di conversione e di vendita: inoltre la velocità influisce anche nelle decisioni delle persone di rimanere su un sito o andare via.
E’ altresì dimostrato da varie ricerche che l’impatto di soli 0,1 secondi (ovvero la metà del tempo che impieghiamo a battere le ciglia) sulla velocità del sito web è determinante per le vendite di un ecommerce in quanto permette di aumentare drasticamente le conversioni e quindi le revenues.
Uno dei rischi di avere un ecommerce lento è che una buona fetta dei clienti (attivi o potenziali) vada a cercare soluzioni di acquisto alternative dai competitor o che, addirittura, interrompa la propria esperienza abbandonando il carrello senza addirittura tornare più ad acquistare sul sito!
Inoltre, la velocità è una delle metriche che impatta anche sui Core Web Vitals, che sono misure di prestazione e un parametro di ranking che Google utilizza nella valutazione delle pagine web.
La velocità pertanto è anche un fattore cruciale in grado di impattare sul ranking di un sito all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (serp). E questo vuol dire maggiore visibilità e quindi maggiori contatti o vendite.
In ultimo, ma non meno degno di nota, la velocità influisce anche sull’adv: se un sito è lento, il costo del click è più alto e le campagne non performano; si sprecano così budget in click più onerosi e in click che non si trasformeranno in visite. Pertanto, la velocità del sito impatta anche direttamente sul rendimento delle campagne pubblicitarie di Google ADS.
Insomma la velocità di caricamento è diventata un parametro imprescindibile per il successo di un sito ecommerce e per il business online.

 

Qual è il ruolo di iSmartFrame e cosa lo rende tra i leader delle piattaforme Cloud per potenziare la Customer Experience e incrementare le vendite ecommerce?

Il ruolo di iSmartFrame è di essere il partner ideale per le aziende che cercano le massime prestazioni e la crescita del business.

iSmartFrame è una CDN dotata di AI in grado di aumentare drasticamente la velocità del Sito aziendale, migliorando pertanto la soddisfazione del cliente, la Customer Experience, ma anche il conversion rate unitamente ad altri KPI.
La grande novità sta nel fatto che le ottimizzazioni prodotte dalla AI sono continue ed automatiche e che l’attivazione della piattaforma è NO CODE, ovvero senza andare a modificare nulla del codice esistente del sito che vuole migliorare le prestazioni.

iSmartFrame è quindi una soluzione cloud che, grazie a un’avanzata cache AI ed all’implementazione nativa dello status code HTTP 103 Early Hints, aumenta la velocità di caricamento del sito in modo disruptive, come nessuna soluzione sul mercato è in grado di fare.

iSmartFrame ha anche altri numerosi vantaggi, rispetto ai principali competitor: in primo luogo l’adozione della nostra soluzione non prevede manipolazioni dell’HTML: non è quindi necessaria una riprogrammazione – parziale o totale – del sito internet. E poi – non lo nascondo – anche il prezzo che è molto competitivo rispetto alle soluzioni Entreprise di mercato.

Questi motivi, insieme a tutta una serie di benefici che derivano dalla velocità ottenuta con la nostra soluzione, ha consentito ad iSmartFrame di ritagliarsi una interessante fetta di mercato – attualmente governato da colossi – e a soddisfare le esigenze di potenziamento della UX e di incremento delle vendite online di numerose aziende, multinazionali o pmi che hanno capito quanto la velocità sia diventata un fattore critico di successo!

 

In che modo iSmartFrame utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare la catena di distribuzione dei contenuti Web?

Le grandi innovazioni di iSmartFrame sono principalmente due: la prima è l’aver implementato una AI in grado di analizzare gli oggetti (quali ad esempio immagini, JS, CSS…) che compongo una pagina web e ridefinire la “delivery chain” in modo da rendere più veloce l’esperienza utente.
Oltre a questo, la grande novità di mercato è che la nostra CDN ha integrato in modalità nativa, pertanto senza l’esigenza di una programmazione o configurazione da parte di un nostro cliente, lo status code 103 Early Hints: questa caratteristica consente ai browser di iniziare una fase di pre-caricamento degli elementi del sito internet presenti nella pagina HTML, rendendo fruibile la parte di sito visualizzata dal dispositivo utilizzato.
Semplificando, la AI suggerisce, tramite il 103 Early Hints, al browser cosa serve prima e cosa può essere caricato successivamente per accelerare il caricamento di una pagina e ridurre la latenza percepita dall’utente.

 

Il 24 ottobre, durante l’evento, terrete un workshop dal titolo “La velocità è un must per il business online”. Di cosa parlerete e cosa si devono attendere i partecipanti?

Parleremo del concetto e della necessità di velocità in ambito web e di come, nelle sue varie declinazioni, sia diventata una key word ed impatti sulla Customer Experience e conseguentemente sul business aziendale. Spiegheremo come una tecnologia all’avanguardia – applicata alla velocità – possa portare numerosi vantaggi non solo all’utente finale, ma anche ai vari livelli di un’organizzazione. Porteremo anche la testimonianza di un nostro cliente che, grazie alla nostra soluzione, ha incrementato notevolmente le proprie revenue.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.