I maggiori benefici che derivano dall’utilizzare un feed manager, intervista a Connecteed

Abbiamo intervistato Diego Santoro, PM Ecommerce di Connecteed, il software che permette una gestione
efficace ed efficiente dei feed, il concretizzarsi di una strategia di vendita omnichannel ed un aumento delle performance di vendita.

Connecteed è Partner dell’evento Ecommerce Italia 2024 che si terrà il 10 Aprile a Milano.

 

Quali sono gli aspetti chiave che un’azienda deve considerare per vendere sui Marketplace attraverso una piattaforma di Feed Management?

Vendere sui marketplace può essere un’opportunità strategica per molte aziende. Data l’elevata concorrenza e la complessità nella gestione ci sono però alcuni  aspetti chiave da considerare in modo da poter massimizzare il successo della strategia stessa, questi sono alcuni dei punti che possono essere facilitati dall’utilizzo di una piattaforma di Feed Management: 

  1. Ottimizzazione dei dati del prodotto: Assicurare che le informazioni sui prodotti siano dettagliate, accurate e ben strutturate per massimizzare la visibilità e la competitività.
  2. Gestione efficace delle informazioni: Implementare processi efficienti per l’aggiornamento delle informazioni sui prodotti, garantendo coerenza e precisione tra i sistemi aziendali e i Marketplace.
  3. Conformità con le regole del Marketplace: Conoscere e aderire alle regole specifiche del Marketplace per evitare problemi di conformità e massimizzare la visibilità del prodotto.
  4. Strategia di pricing competitiva: Analizzare il mercato, comprendere la concorrenza e sviluppare una strategia di pricing che sia competitiva e attraente per i potenziali acquirenti.

 

Quali sono i maggiori benefici che derivano dall’utilizzare un feed manager?

Gli importanti vantaggi derivanti dall’utilizzo di un feed manager includono:

  1. Automazione dei processi: Semplificazione e automazione delle attività legate alla gestione dei dati dei prodotti, riducendo il lavoro manuale e aumentando l’efficienza operativa.
  2. Personalizzazione per singolo marketplace: Grazie alla possibilità di creare feed multipli, si può decidere di manipolare le informazioni per ogni singolo canale di vendita in export, adottando strategie di vendita differenti per ogni singolo marketplace o canale di vendita
  3. Miglioramento della precisione: Garanzia di dati accurati e coerenti sui prodotti, riducendo gli errori e migliorando la qualità delle informazioni visualizzate sui Marketplace.
  4. Aumento dei canali di vendita: Grazie alle integrazioni proposte si possono facilmente inserire nuovi canali di vendita sia nazionali che esteri in modo da incrementare le occasioni di vendita
  5. Aumento della visibilità: Ottimizzazione dei feed per massimizzare la visibilità dei prodotti sui diversi canali di vendita online, aumentando le opportunità di raggiungere nuovi clienti.
  6. Agilità nella gestione delle informazioni: Possibilità di apportare rapidi aggiornamenti e modifiche alle informazioni sui prodotti in risposta alle dinamiche del mercato o alle richieste dei Marketplace.
  7. Riduzione di errori: Grazie all’automatizzazione dei processi di gestione delle informazioni si può riscontrare una riduzione degli errori, con un incremento delle performance.

 

Quali vantaggi offre la piattaforma di feed manager per le imprese che vogliono vendere sui mercati internazionali?

La piattaforma di feed manager presenta vantaggi significativi per le imprese che mirano ai mercati internazionali, tra cui:

  1. Localizzazione dei dati: Facilita l’adattamento delle informazioni dei prodotti per migliorare la localizzazione nel rispetto delle valute, del pricing e delle specifiche di diverse regioni, garantendo una comunicazione efficace con i clienti locali.
  2. Gestione centralizzata: Consente alle aziende di gestire in modo centralizzato i feed di prodotti per diversi mercati internazionali, semplificando il controllo e la coerenza delle informazioni sui prodotti.
  3. Conformità normativa: Aiuta a rispettare le normative e le regole specifiche dei mercati internazionali, riducendo il rischio di errori e problemi di conformità.
  4. Tariffe e tasse: Agevola la gestione delle variazioni nelle tariffe di spedizione, le imposte e altri aspetti finanziari legati alla vendita su mercati internazionali, garantendo una corretta strategia di pricing.

 

Come si possono ridurre i rischi di violazioni sui Marketplace che possono comportare il blocco dell’account?

Alcuni Marketplace richiedono il rispetto di uno standard prestazionale molto alto, sia a livello di performance di spedizione, che in particolare per quanto riguarda le informazioni inviate al Marketplace riguardo il proprio catalogo di vendita, una gestione non ottimizzata può portare al blocco dell’account di vendita a causa delle ripetute violazioni; in questo contesto un Feed Manager permette l’ottimizzazione dei vostri feed in modo da poter evitare numerose violazione delle policy dello specifico Marketplace; in particolare Connecteed grazie alle sue regole di esclusione e alla tecnologia utilizzata nell’integrazione con alcuni Marketplace come Amazon  permette di agire in maniera proattiva riducendo in modo significativo le possibili violazioni di policy sull’account venditore.

Scarica il report "Ecommerce Italia 2024"

Download

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.