I benefici di affidare le attività Ecommerce in outsourcing, intervista a T-Data

Abbiamo intervistato Riccardo Pozzi, Chief Technology Officer di T-Data, Ecommerce service provider che offre soluzioni in outsourcing per lo sviluppo delle vendite online.

T-Data è stato Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

Nel mercato dell’ecommerce, quali sono i principali fattori chiave per il successo nella gestione delle vendite online, sia dirette che su Marketplace?

Nel sempre mutevole panorama dell’ecommerce, il successo a mio parere si trova nell’arte di creare una connessione  autentica con il cliente, andando oltre la mera transazione commerciale. Non si tratta più solo di offrire “affari” o  risparmi di tempo, ma di vendere l’idea di essere il “brand che sa cosa è importante per me”. Questo approccio è, a mio  modo di vedere, la nuova frontiera dell’ecommerce, un approccio che richiede di mettere in pratica una visione  coerente a tutti i livelli. I brand devono garantirsi un elevato livello di controllo sulla customer experience, e curarne  ogni aspetto affinché si trasformi in un’esperienza soddisfacente e specifica. 

Nel nostro settore, riteniamo che prevarrà chi si posizionerà offrendo servizi progettati per supportare questa  prospettiva. Dal controllo sui prezzi di vendita ai tradizionali aspetti legati alla covenience di pagamenti e consegne,  dalla sostenibilità ambientale alla trasparenza e alla capacità di promuovere in modo efficace ma non invadente. In  questo scenario, il ruolo dell’ecommerce non si limita più a facilitare le transazioni. La CX non è più soltanto un  complemento, ma diventa il cuore pulsante del brand.

 

Che benefici ottiene un brand che sceglie di affidare alcune delle attività Ecommerce in outsourcing?

Affidarsi a un partner come T-Data significa aprire le porte a un ventaglio completo di servizi, dalla logistica End-to-End al Merchant of Records (MOR), dal Customer Care alla gestione di Store e Marketplace. Una delle peculiarità della nostra offerta, non sempre riscontrabile sul mercato, risiede nel fatto che tutti questi servizi sono in-house, eliminando  quindi la necessità di appalto a terze parti. Questa integrazione si traduce in un controllo elevato e in una coerenza  impeccabile in ogni fase dei nostri processi. 

La nostra logistica opera dal momento della conservazione dei prodotti fino alla consegna al cliente finale, con ogni  passo attentamente orchestrato per garantire efficienza e affidabilità. Il servizio “Merchant of Records” costituisce la  soluzione ideale per garantire una conformità regolamentare e fiscale completa, agevolando l’espansione dei brand su  mercati internazionali senza oneri e complicazioni. Il nostro Customer Care si pone come un punto di riferimento sia  prima che dopo l’acquisto, assicurando un’esperienza di assistenza completa e soddisfacente. La gestione di Store e  Marketplace rappresenta invece l’opportunità per i brand di ampliare la loro presenza online con competenza senza  caricarsi di attività operative e onerosi investimenti in integrazione tecnica con i canali. T-Data si impegna a creare un  ambiente che consente ai brand di prendere decisioni informate, adottando le giuste strategie per ogni canale e  mercato. 

Spesso, si tende a ricondurre il nostro servizio a una semplice riduzione dei costi, ma considero questa visione limitante.  Oltre a offrire efficienza economica, il nostro valore va ben oltre. Garantiamo flessibilità e un “time to delivery” che è in  sintonia con i ritmi frenetici del mercato odierno. Questa rapidità può fare la differenza tra il successo e il fallimento di  un progetto ecommerce. È come una legge di sopravvivenza nell’arena competitiva: sopravvive il più adatto. E ciò che  conta davvero è la capacità di adattarsi tempestivamente in un mondo ecommerce in continua evoluzione. 

Affidando a un partner come noi in modo integrale o parziale le attività operative per l’ecommerce, un brand può  sfruttare appieno le proprie risorse interne, mentre si avvale dell’expertise di un partner esterno. Questo modello  permette ai brand di concentrarsi sul core business, mentre noi ci occupiamo dell’infrastruttura tecnologica, dei  processi di back office, della logistica e del servizio clienti. Ma la nostra partnership non è solo una questione di delega; è una sinergia che consente ai brand di ottenere molto di più. Offriamo loro la possibilità di adattarsi rapidamente alle  mutevoli esigenze, di raggiungere nuovi mercati con fiducia e di offrire un’esperienza cliente fluida. È un investimento in  crescita e robustezza, oltre che una chiave per sbloccare il vero potenziale del business online.

 

Quali sono le caratteristiche distintive di T-Data e come aiuta a far crescere le imprese che vendono online?

In T-Data siamo convinti che nel panorama dell’ecommerce futuro saranno premiati coloro che non solo offrono un’esperienza eccellente all’utente, ma che riescono anche a creare un’interazione profonda e significativa tra il brand e il consumatore. È un principio che ha plasmato ogni aspetto della nostra azienda. La nostra offerta non è  semplicemente un servizio transazionale, ma una partnership attiva e costruttiva.

La solidità dell’azienda è certamente uno dei pilastri su cui poggia la nostra offerta. Sebbene giovani, abbiamo la fortuna  di operare all’interno di un gruppo industriale estremamente solido, con un fatturato annuo che supera la soglia di  mezzo miliardo di euro. Ci sottoponiamo a rigorosi processi di controllo, equiparabili a quelli di una mini multinazionale.  A livello logistico e distributivo, rappresentiamo un’eccellenza italiana che si è diffusa in Europa e nel mondo. Mentre  non siamo gli unici ad operare in questo settore, possiamo affermare con orgoglio di essere tra i pochi capaci di  armonizzare con successo il mondo della logistica con l’universo digitale. 

Offriamo un servizio che è tutto tranne che invadente. E’ pensato per quelle aziende che vivono la propria strategia  digitale come core business. Il nostro “toolbox” è ricco di strumenti che consentono l’implementazione rapida di  qualsiasi strategia di ecommerce. Non vendiamo spazi logistici, non vendiamo ore uomo di sviluppatore, non  induciamo i brand a comprare advertising o a ospitare il loro sito web sulla nostra piattaforma. Al contrario, forniamo  un ambiente che abilita senza limitare, che offre flessibilità senza compromessi. Mettiamo in primo piano non solo la  strategia digitale, ma soprattutto i meccanismi che creano un legame autentico con l’utente finale. Questo è il cuore del  brand del nostro cliente, e noi facciamo in modo che batta forte. 

In un’epoca in cui l’ecommerce abbraccia l’omnicanalità e con una rapido incremento dei canali e dei marketplace, noi  vogliano essere un catalizzatore per consentire ai brand di adattarsi in modo agile a questo scenario in continua  evoluzione. Abbiamo investito anni nella creazione di strumenti tecnologici avanzati, forgiando alleanze strategiche e  sviluppando know-how e processi che abilitano i nostri brand al modello D2C multicanale agile. In un contesto in cui le  tendenze si diffondono a velocità folle, la nostra priorità è posizionare il prodotto esattamente là dove il trend si  manifesta, allineandoci con l’attenzione dei clienti. 

Non solo si tratta di presenza, ma di presenza mirata. Vogliamo che i brand raggiungano i loro clienti dove conta di più,  sia che si tratti del marketplace più popolare in un dato paese, o della piattaforma che è la preferita per una specifica  categoria di prodotti. Offriamo processi per portare contenuti di prodotto aggiornati e localizzati, prezzi sotto controllo  e rispettosi della strategia omnichannel, un supporto pre-vendita completo, con esperti pronti a rispondere alle  domande dei clienti. La nostra prontezza non riguarda solo gli aspetti informatici e logistici, ma anche le sfide  amministrative, come la rappresentanza fiscale o i requisiti specifici dei mercati. 

In sintesi, siamo più di un partner nell’ecommerce. Siamo un facilitatore dell’evoluzione dei brand, consentendo loro di  non solo sopravvivere, ma prosperare con agilità in un ambiente competitivo, altamente dinamico e in costante  mutamento.

 

Il 24 ottobre, durante l’evento “I partner delle aziende Ecommerce”, terrete un workshop. Di cosa parlerete e cosa si devono attendere i partecipanti?

Nell’ambito del commercio digitale, l’approccio Direct-to-Consumer (D2C) ha segnato una svolta significativa. In questa  prospettiva, T-Data si presenta come un ecommerce service provider in outsourcing, svolgendo un ruolo chiave nel  comprendere e affrontare il fenomeno D2C insieme alle sue sfide e opportunità. Durante il workshop, esploreremo a  fondo questo argomento cruciale. 

L’obiettivo del nostro workshop sarà di esaminare le sfide e le opportunità che emergono quando si adotta un  approccio D2C, sia attraverso siti web dedicati che attraverso i marketplace. Analizzeremo con attenzione le strategie e  le pratiche per l’implementazione di un modello D2C di successo. 

Condivideremo con i partecipanti un caso d’uso concreto che illustrerà come affrontare le sfide chiave e sfruttare  appieno i vantaggi del D2C. Discuteremo le migliori pratiche per bilanciare la presenza su siti propri e piattaforme di  terze parti, affrontando temi come la personalizzazione dell’offerta, la gestione delle operazioni e la creazione di  un’esperienza coerente e coinvolgente per i clienti.

Scarica il report "I partner delle aziende Ecommerce"

Download

Condividi l'articolo

10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

La XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano.

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Partecipa al convegno

Iscriviti

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.