I 3 elementi chiave che contraddistinguono un ecommerce di successo oggi, intervista a VTEX

Abbiamo intervistato Fabrizio Cascianelli, Head of Sales & Marketing, per saperne di più su VTEX, la piattaforma globale di commercio digitale per i principali brand e retailer.

VTEX è stato uno degli sponsor dell’evento Ecommerce Italia 2023 che si è tenuto il 18 Aprile a Milano.

 

Dopo la crescita degli ultimi anni, brand e retailer ora puntano alla redditività dell’ecommerce. Cosa sta cambiando?

Negli ultimi anni, l’ecommerce ha avuto una rapida crescita e si è consolidato come uno dei principali canali di vendita per brand e retailer. Tuttavia, la maggior parte delle aziende che finora hanno investito nell’ecommerce hanno fatto affidamento sulla crescita delle vendite piuttosto che sulla redditività, tant’è vero che un recente studio di Publicis Sapient ha mostrato che il 37% dei retailer afferma oggi che l’ecommerce non raggiunge i propri obiettivi di redditività.
Ciò sta cambiando ora, poiché si sta diffondendo sempre più la consapevolezza che l’ecommerce non è solo una questione di vendite, ma che è fondamentale implementare strategie per massimizzare i profitti.
Recentemente abbiamo lanciato al NRF 2023 i risultati di una ricerca sulla redditività del commercio al dettaglio, Tre investimenti per guidare la crescita dell’ecommerceche evidenzia importanti opportunità di investimento per i retailer che aspirano ad una crescita profittevole, nonostante i venti contrari dell’economia. In particolare affronta le sfide dell’ecommerce, la nuova era della redditività e i modi in cui i retailer possono raggiungere tale redditività nel 2023 riportando l’attenzione sul cliente e sulle sue esigenze in evoluzione.
Ne è emerso che per favorire la crescita a lungo termine, è consigliabile concentrarsi su alcuni investimenti chiave:

– Il primo riguarda la possibilità di ottenere maggiori profitti dai clienti fedeli, che rappresentano la maggioranza dei guadagni di un marchio. In questo senso, è importante investire in iniziative che puntino sulla fidelizzazione dei clienti, sulla raccolta di dati di prima parte e sulla comunicazione cross-channel.

– In secondo luogo, considerando la competitività del mercato del commercio digitale, è necessario adottare nuove tattiche di customer experience per interagire meglio con i consumatori, ad esempio attraverso il ‘video commerce’ e la creazione di pagine di prodotto coinvolgenti, in modo da aumentare i tassi di conversione e distinguersi dalla concorrenza.

– Infine, è fondamentale fare dell’inventario e del fulfillment un punto di forza, poiché il 55% dei brand è ancora alle prime fasi della curva di maturità omnicanale. Per migliorare la soddisfazione del cliente, gli investimenti dovrebbero concentrarsi sulla gestione degli ordini e dell’inventario, unificando le fonti e sfruttando modelli di mercato innovativi.

 

Quali sono a tuo avviso i 3 elementi chiave che contraddistinguono un ecommerce di successo oggi?

Ci sono molti fattori che possono contribuire al successo di un ecommerce, ma semplificando si può affermare che i 3 elementi chiave che contraddistinguono un ecommerce di successo oggi sono:

  1. Marketing digitale: un ecommerce di successo deve avere una solida strategia di marketing digitale alle spalle, che includa campagne pubblicitarie mirate su piattaforme come Google Ads e social media, email marketing, SEO e ottimizzazione per i motori di ricerca. Ciò contribuirà ad attirare il traffico sul sito e a raggiungere il pubblico giusto al momento giusto, favorendo inoltre strategie di fidelizzazione che assicurano l’acquisto continuo di prodotti da una base esistente di clienti.
  2. User e customer experience: l’esperienza dell’utente sul sito è essenziale per costruire un business di successo. Ciò significa che il sito web deve essere facile da navigare, con una progettazione intuitiva, una buona velocità di caricamento delle pagine e una navigazione senza intoppi. Inoltre, l’ecommerce deve fornire un’esperienza di acquisto positiva, sicura e senza problemi per aumentare la fedeltà del cliente e le possibilità che torni a comprare. Ma spesso tutto ciò non è sufficiente, il retail si evolve rapidamente, quindi è necessario stare al passo con le tendenze e offrire un’esperienza fluida su tutti i canali, indipendentemente da dove il cliente stia accedendo: dal negozio fisico, un’app, un browser, uno smart watch..
  3. Gestione del magazzino e logistica efficiente:  l’ecommerce deve garantire la disponibilità degli articoli, la gestione delle scorte, la spedizione rapida e precisa e la comunicazione trasparente con i clienti in caso di problemi o ritardi nella consegna. Una gestione efficiente del magazzino e della logistica è fondamentale per soddisfare le aspettative dei clienti e aumentarne la fedeltà. 

 

Qual è il ruolo di VTEX e cosa lo rende tra i leader delle piattaforme di commercio digitale?

VTEX è una piattaforma di commercio digitale basata su cloud che fornisce soluzioni per le aziende che desiderano  accelerare le loro vendite online. La sua tecnologia consente ai brand di gestire qualsiasi esigenza di vendita digitale: B2C, B2B, omnicanalità, marketplace, in-store e canali headless tramite API da una singola piattaforma.

L’architettura SaaS multitenant di VTEX offre un approccio a microservizi, API-First, headless e componibile che permette l’implementazione di progetti di ecommerce altamente personalizzati con tempistiche ridotte e con costi di implementazione e gestione più bassi di altre piattaforme del segmento enterprise. Ciò che rende diversa la soluzione di VTEX è che la tecnologia tecnologia è sviluppata tenendo in mente le esigenze del retail per renderlo agile e competitivo, offrendo una forte capacità di personalizzazione sopra una tecnologia SAAS altamente scalabile

Ci sono diversi fattori che rendono VTEX uno dei leader delle piattaforme di commercio digitale, per citarne i principali:

– Architettura componibile, flessibile e scalabile: la tecnologia di VTEX è costruita su un’architettura flessibile che consente alle aziende di personalizzare le loro soluzioni di ecommerce in modo rapido e facile. Inoltre, la piattaforma è altamente scalabile, il che significa che può gestire carichi di lavoro molto grandi senza compromettere le prestazioni.

– Omnicanalità avanzata: VTEX consente alle aziende di offrire esperienze di acquisto coerenti e fluide su tutti i canali di vendita, compresi i negozi fisici, online, mobile e marketplace.

– Logistica integrata: la piattaforma VTEX offre funzionalità di gestione dell’inventario e della logistica, consentendo alle aziende di fornire opzioni di spedizione veloci ed efficienti ai loro clienti.

– Partner e comunità: VTEX ha un ecosistema di partner e una comunità di sviluppatori molto attivi, che contribuiscono a migliorare costantemente la piattaforma e ad offrire soluzioni personalizzate alle aziende.

 

Il 18 aprile alle 14.30 terrete il Workshop “Sfide e benefici di una strategia Marketplace” insieme a Bricobravo. Cosa si devono attendere i partecipanti?

In occasione della conferenza Ecommerce Italia by Casaleggio, presenteremo il caso di studio di BricoBravo, il primo marketplace italiano del Home&Garden.
Forniremo una panoramica completa del processo di vendita attraverso un marketplace online: a partire dal concetto di marketplace, per passare poi a vantaggi e svantaggi rispetto a un ecommerce tradizionale, ci soffermeremo sulle strategie per la transizione da un’attività di ecommerce a un marketplace analizzando nello specifico il caso di trasformazione di BricoBravo, con sfide incontrate e risultati ottenuti. In conclusione, tratteremo le best practice per la gestione e l’ottimizzazione di un marketplace: come coinvolgere i venditori, garantire la qualità dei prodotti e dei servizi, promuovere il marketplace, migliorare l’esperienza degli utenti e altri suggerimenti per ottenere i massimi benefici da questa strategia.

Scarica il report "Ecommerce Italia 2023"

Download

Condividi l'articolo

10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

La XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano.

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Partecipa al convegno

Iscriviti

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.