Gli aspetti chiave della scelta di una piattaforma per la gestione customer journey omnicanale, intervista a magnews

Abbiamo intervistato Mariateresa Papaleo, Marketing & Communication Manager di magnews, la piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation per la gestione di Customer Journey omnichannel.

magnews è stato Main Partner dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

La capacità di gestire una relazione digitale efficace con gli utenti è un aspetto chiave dell’ecommerce. Quali sono i principali trend che state osservando?

A oggi, parlando di ecommerce, uno dei trend più rilevanti da considerare riguarda l’internazionalizzazione. Se prima ci si poteva imbattere con facilità in eShop rivolti solo a un mercato locale, adesso sono in molti ad avere l’ambizione di espandere i propri orizzonti al di fuori dei confini nazionali per raggiungere un bacino di utenza più esteso.

A ciò si aggiungono evidenze che mostrano come, sebbene il principale motore trainante del fatturato aziendale continui a essere il sito web, sia evidente un notevole aumento delle entrate provenienti da altre fonti. Si parla in particolare dei marketplace e dei social media. Da non sottovalutare poi è il considerevole contributo delle app mobile, ormai divenute un asset importante per gli esercenti.

Secondo le ultime statistiche inoltre possiamo aspettarci un’imminente e significativa influenza sulle vendite online dovuta all’intelligenza artificiale. In generale, l’IA può automatizzare molte operazioni all’interno dell’ecommerce, migliorando l’efficienza e la rilevanza dell’offerta per i clienti. Questo può portare a un aumento delle vendite e a una migliore soddisfazione del cliente. Gli operatori ecommerce stanno probabilmente investendo in tecnologie basate su IA per rimanere competitivi e sfruttare appieno le opportunità offerte da questa tecnologia.

 

Quali sono gli aspetti chiave che un brand o retailer deve considerare nella scelta di una piattaforma per la gestione customer journey omnicanale?

Nella selezione di una piattaforma per la gestione della customer journey omnicanale, un brand o retailer deve considerare diversi aspetti chiave. Prima di tutto, è essenziale che la piattaforma offra una visione unica dei contatti, consentendo integrazioni efficienti con i sistemi aziendali per centralizzare e unificare i dati. Ciò allo scopo di ottenere un’analisi accurata e personalizzata delle interazioni con i clienti, migliorando l’efficacia delle strategie.

Anche l’agilità di utilizzo è cruciale. Ridurre costi human ed errori mentre si aumenta la produttività è oggi tra gli obiettivi principali. Pertanto, la piattaforma dovrebbe essere facile da implementare e utilizzare, consentendo una rapida adozione da parte del team. Al fine di garantire un’efficienza ottimale, è importante snellire i tempi di configurazione e operatività.

Altro aspetto fondamentale è la conformità al GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). Data la delicatezza del tema privacy, la piattaforma deve essere rigorosamente conforme alle normative sulla protezione dei dati personali. Questo non solo evita rischi legali, ma contribuisce anche a creare un rapporto di fiducia coi propri utenti.

 

Quale è il ruolo di magnews e come aiuta a far crescere le imprese che vendono online?

In qualità di piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation, magnews svolge un ruolo cruciale nel supportare la crescita delle imprese che operano nel settore dell’ecommerce. Costruendo una visione unica del contatto, il raggiungimento dei propri obiettivi di business risulta notevolmente facilitato.

In piattaforma è possibile seguire l’intero Customer Journey, sia nel contesto B2C che B2B, riducendo i costi di acquisizione e aumentando il LTV. La flessibilità e la facilità di utilizzo di magnews consentono di seguire l’intero percorso dell’utente in tutte le fasi che portano al primo acquisto, alla fidelizzazione e alla riattivazione dei clienti persi attraverso comunicazioni personalizzate ed iniziative mirate.

Ciò offre alcuni vantaggi fondamentali per le aziende ecommerce, a partire dalla capacità della piattaforma di integrarsi con i vari ecosistemi. L’approccio multicanale inoltre consente di raggiungere e ingaggiare più facilmente i clienti, ampliando la portata della comunicazione.

La creazione di customer journey ad hoc permette di coinvolgere gli utenti in momenti chiave: si pensi per esempio ai flussi di carrello abbandonato o legati ad avvenimenti come il compleanno. Questo potenziamento dell’engagement e della conversione si traduce in un notevole beneficio per le imprese che vendono online, contribuendo a incrementare le vendite e migliorare l’esperienza complessiva dei clienti.

 

Parlando di internazionalizzazione, in che modo magnews può dare un valore aggiunto alle aziende ecommerce?

Come abbiamo visto, l’internazionalizzazione rappresenta un elemento cruciale per la crescita delle aziende operanti nel settore dell’ecommerce che desiderano ampliare il proprio bacino di utenza. L’espansione delle aziende su scala internazionale comporta una notevole complessità, a causa delle differenze tra i vari mercati. Per affrontare questa sfida in maniera efficace, è essenziale sfruttare le tecnologie disponibili per gestire diverse strategie e adattare l’approccio in modo efficiente a ciascun paese.

La piattaforma magnews offre una soluzione flessibile, che permette a team diversificati di lavorare autonomamente su diversi paesi, gestendo le proprie audience e applicando strategie di marketing specifiche per ogni mercato. Questo approccio è di fondamentale importanza poiché consente di personalizzare le attività di comunicazione in base alle peculiarità locali, linguistiche e culturali, garantendo che il messaggio risulti pertinente ed efficace in ogni contesto.

Entro fine anno, prevediamo di introdurre una gestione integrata dei contenuti multilingua, al fine di evitare la duplicazione degli oggetti per le lingue prefigurate, e di implementare la traduzione automatica con il supporto della AI. Sarà sufficiente impostare la lingua preferita da parte dell’utente, affinché ogni elemento con cui interagisce, che si tratti di una email o di una pagina web, venga visualizzato nella lingua desiderata.

In sintesi, l’internazionalizzazione e le piattaforme MarTech si integrano reciprocamente, consentendo alle aziende di espandersi in modo efficace ed efficiente nei mercati globali ed adattarsi alle specifiche esigenze dei clienti internazionali.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.