Come personalizzare l’esperienza di assistenza ai clienti, intervista a Oct8ne

Abbiamo intervistato Federico Suberbordes, Country Manager Italia di Oct8ne, l’unica live chat, chat bot e messaggistica con supporto visivo per interagire con il cliente.

Oct8ne è stato Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

Quali sono i principali trend ed aspetti emergenti nell’assistenza online ai clienti dell’ecommerce?

Un trend che ormai mantiene da qualche anno la sua posizione ed è in continuo aumento è quello dei chatbot, strumento che ogni anno viene adottato da un numero sempre maggiore di ecommerce, che devono far fronte all’esigenza di offrire ai loro clienti un servizio 24/7.

Chi acquista online infatti, lo fa ormai negli orari piú improbabili, per questo è sempre piú importante offrire un servizio di assistenza continuo, che permetta al cliente di avere le risposte ai suoi dubbi in tempo reale, e all’ecommerce eliminare possibili fattori che possano creare un freno nel processo di acquisto.

Un altro trend che si sta mantenendo è quello dell’uso dei canali social come strumento di comunicazione tra cliente e brand, da qui l’esigenza di lavorare con piattaforme che offrono questa omnicanalitá.

Come ultimo trend, non sicuramente per notorietà, parliamo anche dell’uso della tecnologia di Open AI, Chat GPT con la quale Oct8ne ha lanciato di recente un’integrazione, che permette di potenziare il suo Chatbot visivo, unico nel mercato, permettendogli di dare risposte ancora più naturali.

 

In quale modo Oct8ne aiuta a far crescere le imprese che vendono online?

La chat visiva di Oct8ne, grazie anche all’integrazione con il catalogo dello shop, permette di mostrare e consigliare prodotti in tempo reale direttamente dentro la finestra di chat, sia attraverso assistenza umana che chatbot, riproducendo l’esperienza del punto fisico in cui l’assistente alla vendita, accompagna il cliente fino al checkout.

La chat di Oct8ne, mantiene inoltre il suo fattore visivo, in tutti i canali, livechat, chatbot e messaging (WhatsApp Business API, Instagram e Facebook Messenger).

 

Quali sono i principali vantaggi che distinguono la tecnologia di Oct8ne?

La tecnologia di covisione, unica nel mercato, rende la chat di Oct8ne un vero strumento di vendita, non solo una chat di assistenza.

Poter vedere lo storico dei prodotti visti dal cliente, e il prodotto che sta vedendo in tempo reale, offre all’ agente un’informazione di alto valore perché in questo modo sarà più facile proporre prodotti di suo gradimento.

Inoltre, anche il chatbot di Oct8ne dispone di una funzionalità che permette di consigliare prodotti al cliente automaticamente, in base alla ricerca effettuata dal cliente, facendo sì che il chatbot si possa considerare quasi come un agente extra del team del servizio clienti.

 

Oct8ne personalizza l’esperienza di assistenza per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Come questo si traduce in un miglioramento delle conversioni per i negozi online?

Gli ecommerce che usano Oct8ne sono riusciti ad aumentare il loro tasso di conversione fino a un +30% e automatizzato il 98% della gestione delle domande frequenti. E´quindi dimostrato che la chat di Oct8ne ti permette di risparmiare tempo e aumentare le vendite grazie alle sue funzionalitá visive che rompono quella che fino a oggi é stata la barriera tipica del commercio elettronico in cui non si puó interagire con i prodotti.

Scarica il report "I partner delle aziende Ecommerce"

Download

Condividi l'articolo

10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

La XVIII edizione del convegno “Ecommerce Italia” si terrà il 10 Aprile 2024 a Milano.

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Partecipa al convegno

Iscriviti

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.