Come espandere le proprie vendite online anche all’estero, intervista a Spring GDS

Abbiamo intervistato Luigi Mariani, Marketing & Business Solution Manager di Spring GDS, la soluzione migliore per le spedizioni internazionali B2C.

Spring GDS è stato Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

Quali sono gli aspetti chiave che un’azienda italiana deve considerare per espandere le proprie vendite online anche all’estero?

Secondo la nostra esperienza maturata, gli aspetti chiave che un’azienda italiana deve considerare riguardano in primis la scelta dei mercati esteri dove espandersi. È necessario considerare la dimensione e la crescita del canale online in quel (o quei) paesi dove si intende vendere, occorre pensare strategicamente alla somiglianza e vicinanza culturale/geografica e alla semplicità delle pratiche (doganali e non) e standard da rispettare.

Altri fattori importanti da tener presente sono:

– la scelta del canale commerciale: se all’inizio (start up) oppure se l’azienda vende prodotti di massa, osserviamo l’impiego preponderante dei marketplace; se invece l’azienda offre un prodotto di nicchia il proprio sito è necessario per poter trasmettere le peculiarità della propria offerta;

– la scelta del canale logistico: ovvero se avvalersi di una soluzione cross border (consegna da magazzino in Italia) oppure con consegna da magazzino nel paese di destinazione (gestione scorte in loco). La prima opzione viene presa in considerazione per quantitativi medio/piccoli di spedizioni, se il valore della merce è alto e se la performance di consegna può avvenire in uno o più giorni lavorativi dopo l’accettazione dell’ordine. Negli altri casi è preferibile la consegna locale;

– la scelta dei canali di comunicazione (online o tradizionali) e la definizione del relativo budget;

– la formazione delle risorse impiegate nel processo di vendita all’estero (formazione del personale in lingua, e dello sviluppo delle relative soft skills di vendita in scenari multiculturali) con l’obiettivo di creare una cultura aziendale e processi organizzativi orientati al nuovo scenario aziendale e alla soddisfazione dei consumers esteri;

– altro aspetto chiave da tenere presente sono le fonti di finanziamento, come ad esempio quelle esterne pubbliche o private che integrano quelle interne all’azienda;

– la scelta dei metodi di pagamento innovativi è un altro fattore di competitività che le aziende italiane devono analizzare attentamente;

– ultimo aspetto da non sottovalutare, sono le procedure a livello normativo/fiscale quali: dogane, condizioni di vendita, privacy, brand protection, omologazione dei prodotti, che possono rappresentare fattori critici di successo nell’esportazione digitale dei prodotti. Tutto ciò per dire che dotarsi di figure interne/esterne che si occupano di questi elementi risulta un fattore critico di successo nel processo di internalizzazione.


Quali sono le principali sfide che Spring affronta nel mercato attuale e come l’azienda le sta affrontando in modo proattivo?

Attualmente per la nostra azienda, una delle principali sfide è quella inflattiva, dovuta a cause diverse quali guerre e aumento dei costi delle materie prime. Spring GDS, gruppo Poste Olandesi (PostNL) sta affrontando tutto ciò attraverso l’ottimizzazione del network di distribuzione attraverso la scelta dei migliori carrier di delivery dell’ultimo miglio. Il nostro modello si basa infatti sul concetto di “best of breed” ovvero un’offerta dinamica e flessibile delle soluzioni di delivery che punta sull’incrocio tra la richiesta degli ecommerce della miglior risultante costo/performance e la scelta dei local carrier ottimali per ogni destinazione mondiale presente nel portafoglio contrattuale di Poste Olandesi, ovvero puntare su un servizio accurato e su misura per i nostri retailer. Il risultato è l’aumento della qualità e il contenimento dei costi, con la conseguente possibilità per i nostri clienti italiani di poter offrire la spedizione gratuita per le vendite B2C all’estero, che è la principale ragione di acquisto davanti alla velocità.

In parallello la nostra azienda sta sviluppando in modo proattivo servizi alternativi per i merchant italiani nell’ottica di proporre valore non solo nella fase di spedizione in export. Un esempio riguarda la gestione dei flussi di reverse logistic (gestione dei resi commerciali) che secondo il paradigma Spring è basata sull’ottimizzazione della flessibilità e delle emissioni di Co2: in Europa, abbiamo oltre 100.000 punti di drop-off dove i consumatori possono recarsi per rendere i propri resi commerciali, in totale autonomia e con la massima capillarità per ridurre costi ma soprattutto l’impatto ambientale. Inoltre, la possibilità di registrare sulla nostra piattaforma Spring i motivi del reso consente ai nostri clienti di ottimizzare la redemption di vendita e migliorare la soddisfazione dei nostri clienti e l’experience dei loro consumers.

 

Come Spring gestisce le integrazioni con i negozi online? Quali criteri vengono considerati nella selezione e nella collaborazione con i partner?

A proposito di questo aspetto, Spring ha sviluppato XBS, una piattaforma utilizzabile da qualsiasi negozio online senza limiti di dimensione o capacità di information technology.

Ogni merchant può decidere come interagire con noi a seconda delle proprie esigenze.

Spring è in grado di gestire la generazione delle etichette e il tracking di ogni spedizione dalla semplice imputazione manuale alla completa integrazione API, passando per un supporto offline attraverso semplice upload.

La nostra piattaforma è integrata a monte con i più importanti marketplaces e sales channels offrendo la possibilità di gestire più canali in un unico ambiente, mentre a valle proponiamo più di 30 differenti local carrier mondiali in costante aumento ed evoluzione.

La nostra piattaforma è offerta gratuitamente, consente di integrare con un click tutti gli ordini provenienti dai negozi del nostro cliente e organizzare le spedizioni (one-stop-shop) con riduzione del tempo impiegato, riduzione degli errori di copia e incolla indirizzi, e risparmio di costi. 

Spring è in grado di configurare l’account di un nuovo cliente in pochi minuti, garantendo che da subito ogni ordine di acquisto sia importato da tutti i canali di vendita connessi alla piattaforma generando in tempo reale le etichette per le spedizioni ai prezzi più convenienti del mercato.

Gli ordini etichettati come “spediti” sui rispettivi canali di vendita, aggiornano automaticamente il tracking number: l’ecommerce può così tracciare le sue spedizioni e inviare aggiornamenti automatici agli acquirenti finali. 

 

Quali sono le iniziative e le pratiche sostenibili che Spring GDS ha adottato per ridurre l’impatto ambientale delle attività di spedizione?

Le iniziative sostenibili vedono il nostro impegno e attenzione nella costante ricerca per la compensazione delle emissioni di CO2. 

Spring GDS / PostNL è una delle 5 migliori aziende postali al mondo secondo l’Unione Postale Universale (UPU) e secondo l’indice di sostenibilità Dow Jones (DJSI), è una delle aziende più sostenibili al mondo nel settore della logistica. Spring GDS ha lanciato un’iniziativa nel 2021 che compensa le emissioni di CO2 delle spedizioni dei suoi clienti investendo in progetti sostenibili, come la creazione di un parco eolico in Turchia, la riforestazione in Perù e il rinverdimento dell’Africa. Quest’anno abbiamo lanciato nuove iniziative, come ad esempio l’impiego per i nostri mezzi europei di carburante green a basse emissioni, oltre che l’impiego di mezzi elettrici o bikes sul territorio del Benelux.

Abbiamo avviato inoltre nuovi progetti di logistica integrata, che utilizza i nostri hub distributivi europei sotto diversi aspetti quali ad esempio:

– Utilizzo come aree di stock per effettuare micrologistica e ridurre le distanze e il TTM della consegna (delivery speed)

– Gestire i flussi dei resi commerciali in loco, che attraverso il ricondizionamento e le verifiche (content grading) consentono un’ottimizzazione degli spazi, una riduzione dei costi, garantendo maggiore velocità e minori emissioni di Co2;

Tutte queste iniziative e pratiche fanno di Spring Gruppo Poste Olandesi un player attento e leader nella consegna internazionale delle spedizioni e-commerce.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.