Come un ecommerce può risparmiare tempi e costi con la content automation, intervista a uNaice

Abbiamo intervistato Jenny Perelli, Country Manager Italy di uNaice, il vostro partner per la Content & Data Automation.

uNaice è stato Sponsor dell’evento I partner delle aziende Ecommerce 2023 che si è tenuto il 24 Ottobre a Milano.

 

Da sempre per le aziende Ecommerce, la produzione di testi è un tema importante e spesso dispendioso. Quali sono i cambiamenti ed i trend in atto?

La tendenza è che sempre più aziende di ecommerce stanno diventando consapevoli dell’importanza del loro content e dell’impatto che esso ha sulla visibilità e sui tassi di conversione. Per questo motivo si stanno rendendo conto che la content automation deve assolutamente avvenire. Come, in quale forma e con quale strumento è attualmente in discussione. È in fase di sperimentazione. Questa è la fase di vaglio, in cui vengono testate anche le IA.  Non tutte le IA sono uguali e il Text Robot è un modello linguistico del tutto sui generis, perché genera i testi solo dai dati, il che significa: nessun prompt, nessun editing. Solo dati. Dati puliti, strutturati e ottimizzati. Usa unicamente quelli del cliente. Non i dati random presi dalla rete. Il Text Robot è una macchina individuale, inoltre: un algoritmo che viene programmato individualmente e in base ai desideri del cliente e che, quindi, genererà esattamente i testi che il cliente desidera, rispecchiandone le richieste. Finiranno esattamente nel back end scelto e saranno esattamente come li vuole: nel suo stile, con la giusta brand tonality ecc… Chiaramente sono grammaticalmente e ortograficamente corretti – questo è ormai il minimo requisito che un language model possa offrire.

 

In quale modo uNaice aiuta le imprese che vendono online a risparmiare tempi e costi?

La risposta è semplice: attraverso l’effetto scala dei testi, che è direttamente proporzionale a una riduzione del prezzo per testo generato. Tuttavia, con noi il cliente non paga in base al testo generato, ma in base al numero di attributi da utilizzare. Chi  può tradurre il proprio content in 110 lingue con un semplice clic del mouse e tenere traccia dei dati nella rispettiva lingua? Chi può generare manualmente 500.000 nuovi testi con un clic del mouse? Nessuno! Il fatto è che è pura follia creare a mano migliaia di testi di prodotti e poi tradurli. Questo non giova alla qualità, si creano contenuti duplicati e ci sono anche conseguenze negative in termini di SEO. Per non parlare del fatto che i testi creati a mano devono sempre essere corretti e non possono mai essere creati nella stessa misura del Text Robot. Certamente non con un clic del mouse.  Noi parliamo di automazione. Il cliente non deve fare più nulla. Può aspettarsi testi impeccabili, unici e ottimizzati per la SEO, che aumentano il tasso di conversione e riducono semplicemente il dispendio di risorse (tempo, denaro, personale).

 

Quali sono le principali caratteristiche che distinguono la tecnologia di uNaice?

La USP più importante è che il Text Robot ha bisogno solo di dati per funzionare correttamente. Questi dati devono essere strutturati, in modo da poter essere letti dalla macchina e convertiti in testo. Ciò significa: nessun prompt, nessun editing. Dati in entrata, testo in uscita. Ecco come funziona il Text Robot. Un’altra USP è il fatto che la macchina lavora sulla base di regole e mappature per generare dei testi informativi e significativi dai dati, che indirizzano il cliente proprio verso l’articolo che sta cercando. Questo include: la generazione di URL corretti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Da sottolineare anche il rapidissimo time to market, l’internazionalizzazione in tempo reale e la scalabilità dei dati e dei testi. Alla fine, e se si volesse convertire, il costo di ogni testo è nell’ordine di pochi centesimi. Il cliente dovrebbe pensare a lungo termine e, con questa mentalità, il Text Robot è una soluzione strategica che non solo risulterà essere redditizia, ma libera anche molte risorse per altri progetti.

 

Potresti condividere un esempio di come uNaice ha aiutato un cliente a ottimizzare il processo di creazione dei contenuti?

Con piacere: il nostro cliente Otto, ad esempio. Si è rivolto a noi 5 anni fa con la richiesta di descrivere i prodotti la sua categoria “divani e sofà”. Conteneva circa 2500 articoli. All’epoca, Otto aveva 3 diversi canali di vendita che si rivolgevano a diverse buyer personas. Inoltre, ogni singolo articolo era configurabile in molti modi. In altre parole, tutti i divani e i sofà avevano diversi extra: a volte una luce LED, a volte una funzione letto, o erano fatti di materiali diversi, ecc… Questo significava per il Text Robot che i 2500 articoli originali diventavano 7500 per i 3 diversi canali di vendita. Ma dopo l’inserimento di tutte le possibili configurazioni, il risultato è stato un totale di circa 90.000 testi individuali. Con un solo clic del mouse. Otto è rimasto stupito e ha ammesso: “Nemmeno in sei mesi avremmo potuto scrivere 90.000 testi a mano”. Poi, naturalmente, hanno continuato immediatamente con la categoria dei sanitari.

Condividi l'articolo

Leggi la nostra ultima ricerca

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori informazioni

Scopri di più

Scarica il report

Download
10 Aprile 2024 - Milano

Ecommerce Italia 2024

AI-Commerce: le frontiere dell'Ecommerce con l'Intelligenza Artificiale

Maggiori Informazioni

Scopri l'evento

Scarica il report

Download

Report e Dati

Archivio

Scopri dati e trend sull’ecommerce in Italia e scarica le ricerche.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

Ecommerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di ecommerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Ecommerce Italia by Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.