FAQ
Come viene calcolata la classifica ecommerce?
La classifica ha l’obbiettivo di stimare la popolarità dei siti di ecommerce in Italia e viene calcolata ogni mese attraverso un algoritmo che processa i seguenti dati:
· Visitatori Unici: totale visitatori unici su base mensile in Italia (stima Casaleggio Associati su dati Semrush)
· Popolarità online: rilevanza del brand secondo dati e stime di CA (dato non visibile)
· Tempo medio: durata media di tempo che una persona trascorre sul dominio analizzato durante ogni visita.
· Frequenza di rimbalzo: Percentuale di visitatori che lascia il sito analizzato dopo aver visualizzato una sola pagina.
· Rilevanza: punteggio complessivo calcolato sulla base dei dati precedenti, attraverso l’algoritmo che miglioriamo costantemente
La classifica non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player secondo i parametri definiti da Casaleggio Associati. Al momento non vengono considerati i dati riferiti alle App.
Quante aziende sono presenti?
Al momento sono presenti 7420 aziende che fanno ecommerce in Italia in senso ampio - cioè dai prodotti ai servizi - suddivise nelle principali categorie.
Con che frequenza viene aggiornato l'ecommerce ranking?
La classifica viene aggiornata dopo il 10 di ogni mese. Gli aggiornamenti riguardanti i nomi delle aziende, cambi di categoria o altre variazioni significative, vengono fatti 2 volte l’anno.
Perché il mio sito ecommerce non compare nel ranking?
Le motivazioni possono essere di tre tipi:
· Il sito è stato preso in considerazione, ma non ha raggiunto le prime 100 posizioni. E può essere visibile nelle pagine verticali per settore
· Non sono stati reperiti dati sufficienti per poter effettuare una stima precisa, oppure ha un numero di visite troppo basso
· Il tuo sito non è stato inserito nel nostro database. Puoi segnalarlo cliccando qui
Credo che i dati relativi al mio sito ecommerce siano inesatti. Cosa posso fare?
I numeri indicati rappresentano solo le stime del traffico dei siti Ecommerce e in quanto tali, possono essere differenti rispetto ai dati reali. Puoi ottenere maggiori informazioni sulla differenza tra l'analisi traffico di Semrush e Google Analytics.
Puoi segnalarci la differenza di dati scrivendo una mail e segnalandoci i dati che ritieni inesatti.
Modificherete il ranking?
Per ora il ranking ecommerce è in versione Beta ed in costante monitoraggio.
Se hai suggerimenti che possano aiutarci a migliorare il nostro ranking e renderlo sempre più interessante, mandaci una mail.
Perchè un sito Ecommerce non è più presente in classifica?
Quando in un determinato mese, la stima del traffico di un sito Web risulta troppo bassa, quest'ultimo viene momentaneamente escluso dalla classifica.
Come si può sponsorizzare la classifica?
Puoi richiedere informazioni sulla sponsorizzazione del ranking scrivendo una mail.
Fonte:
Top 10 Insurance
La ripartizione della popolarità dei primi dieci website della classifica dei migliori Ecommerce.
Metodologia e informazioni
La classifica è basata su stime di dati reperibili online, non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player.
Oltre alla stima dei visitatori unici al mese, vengono considerati il tempo sul Website, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand. Maggiori dettagli sono disponibili nella sezione FAQ.
Due volte all’anno viene realizzato un aggiornamento in base ai cambiamenti avvenuti (naming, url, aggregazioni o altro).
Le aziende presenti nel ranking sono selezionate in base alle stime di fatturato relative all’anno precedente e del traffico sul sito.
È possibile segnalare la propria azienda ai fini dell'inserimento nella classifica o partecipare alle ricerche di Casaleggio Associati.
È possibile esaminare la ripartizione per settore delle aziende presenti e altre informazioni nella pagina di riferimento.
In alcuni casi i dati potrebbero non essere corretti o non aggiornati. Casaleggio Associati non si assume responsabilità per usi differenti della classifica.