Chi siamo

La Community di professionisti dell’ecommerce

La trasformazione digitale continua ad accelerare e ad evolvere i modelli e le logiche della vendita online. Il nostro obbiettivo è di rendere Ecommerce Italia il punto di riferimento per i professionisti in questo settore.

Costruiamo insieme conoscenza e consapevolezza sull’ecommerce.

Con Ecommerce Italia vogliamo migliorare la comprensione del cambiamento in atto, studiando i nuovi fenomeni e consentendo alle imprese di avere informazioni e dati originali.

Ecommerce Italia

È il progetto di Casaleggio Associati nato nel 2022, grazie a 16 anni di esperienza nello studio del mondo ecommerce. Un brand che raggruppa ricerche, eventi, iniziative e classifiche.

La nostra storia



Nel 2006 Casaleggio Associati realizza la prima ricerca “Ecommerce Italia”, con l’obbiettivo di creare un osservatorio annuale in uno degli ambiti digitali in maggiore fermento.
La ricerca rappresentava il naturale ampliamento delle indagini che erano state pubblicate precedentemente su temi come l’Alimentare online, Elettronica di consumo e Moda online, realizzate intervistando le principali aziende presenti sul mercato.
Proprio dalle interviste con amministratori delegati ed ecommerce manager era nato lo stimolo di fare qualcosa in più e di costruire un evento di presentazione del report annuale, dando la possibilità alle aziende di raccontarsi di fronte ad altre aziende.
Nel corso degli anni la ricerca “Ecommerce Italia” di Casaleggio Associati è diventata un punto di riferimento del settore con diverse centinaia di aziende partecipanti agli eventi e migliaia di download dei report. I dati delle ricerche Ecommerce di Casaleggio Associati sono stati ripresi da numerosi media nazionali e pubblicati da siti internazionali come eMarketer, Statista e The Paypers.
L’evento di presentazione della ricerca è diventato un appuntamento fisso per i professionisti del settore e, prima dei cambiamenti dovuti al Covid, vedeva oltre al classico evento primaverile a Milano, anche un convegno a Roma in collaborazione con l’Università Luiss.
A partire dal 2021 è stata lanciata la Classifica Ecommerce in Italia, con l’obbiettivo di comprendere quali fossero i primi siti di ecommerce in Italia per identificare chi stava emergendo o attuando strategie particolarmente efficaci sul mercato. In seguito la classifica si è ampliata sia come numero di aziende presenti, che come settori rappresentati.

Tra le numerose aziende che hanno parlato sul palco di Ecommerce Italia nel corso degli anni:

Amazon

Booking.com

Decathlon

Yoox

Subito

De'Longhi

Bolton

Legami

Alibaba

Manomano

laFeltrinelli

Expedia

Carrefour

eFarma

Everli

Deliveroo

FlixBus

FreeNow

Ventis

Ikea

Pinalli

Stroili Oro

Venchi

Velasca

Zalando

Tannico

La Redoute

Best Western

Just Eat

Cortilia



Tra i temi affrontati:

Tematiche - Ecommerce in Italia

Business Model

Tematiche - Ecommerce in Italia

Marketing online

Tematiche - Ecommerce in Italia

Tecnologie

Tematiche - Ecommerce in Italia

Internazionalizzazione

Tematiche - Ecommerce in Italia

Pagamenti

Tematiche - Ecommerce in Italia

Logistica

Tematiche - Ecommerce in Italia

Struttura organizzativa

Tematiche - Ecommerce in Italia

Social media

Tematiche - Ecommerce in Italia

Relazione digitale

Contattaci

Scrivici per avere maggiori informazioni sulle nostre iniziative o collaborare come partner.

Scrivici per informazioni

Contattaci
Ecommerce Italia

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963
Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2023
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.