Servizi di compliance per ecommerce:
-Privacy sito web
Correggere la gestione dei dati personali è uno degli adempimenti principali del sito web. Informative, consensi, analisi della profilazione, newsletter, strumenti di marketing automation sono alla base nel nostro intervento, con un occhio di riguardo ad una fluida UX.
-Cookie
La consulenza prevede l’analisi dei cookie, la loro categorizzazione col supporto del Vostro staff tecnico, l’assistenza nella scelta del tool, la sua configurazione in base alla normativa, l’individuazione delle sezioni da inserire e la redazione dei testi da includere nel banner e nell’informativa.
-Termini e condizioni
All’interno degli e-commerce vengono conclusi dei veri e propri contratti di compravendita. Il contenuto delle clausole deve rispondere a determinate regole previste dal Codice Civile, dal Codice del Consumo e dalla normativa europea.
-Informazioni obbligatorie
La normativa sugli e-commerce prevede che i siti web debbano contenere obbligatoriamente alcune informazioni, a seconda del settore, del tipo di società e dell’ambito territoriale.
-Flusso acquisto
Gli step che portano dal carrello al pagamento non sono liberi. Anch’essi sono stabiliti dalla legge e devono avere delle caratteristiche previste dalla normativa di riferimento, oltre che includere i necessari consensi e check-box.
-Recensioni
La consulenza prevede l’analisi del flusso previsto per il rilascio di recensioni da parte dei clienti, se previste, con redazione di linee guida per una corretta gestione ai sensi della regolamentazione europea sul tema.
-Marketing e DEM
Analisi e fattibilità flussi marketing al fine di migliorare il tasso di conversione, nonché il tasso di iscrizione alle liste per l’invio di informazioni commerciali, allo scopo di attuare procedure di up-selling e cross-selling.
-Gestione prezzi
Analisi delle novità introdotte dalle normative che prevedono l’automazione di alcune informazioni obbligatorie da inserire nelle schede prodotto in caso di ribasso di prezzo e dei provvedimenti AGCM sulla trasparenza.
– Servizi di assistenza legale per ecommerce:
Polimeni.Legal fornisce assistenza legale tramite un servizio flat che garantisce consulenza continuativa per dodici mesi, con attività gestite da remoto tramite email, call, ticket, pareri scritti e supporto in ogni fase di gestione legale. Il servizio include assistenza in mediazioni e negoziazioni, gestione di contenziosi extraprocessuali, registrazione di marchi europei, redazione di lettere, revisioni contrattuali, predisposizione di diffide e riscontri, attività di compliance, recupero crediti con eventuali ricorsi per decreto ingiuntivo, oltre alla cura di temi legati a privacy, termini e condizioni e tutte le materie di competenza dello studio.
Il servizio si appoggia a una piattaforma Premium che permette di aprire ticket, monitorare i tempi di lavorazione, prenotare call con slot dedicati, avere un canale preferenziale con gli avvocati e tenere sotto controllo ogni incarico in una dashboard unica, con priorità assoluta per le urgenze.
3° edizione - Si terrà il 14 Ottobre 2025 il convegno che presenta la ricerca di Casaleggio Associati descrive lo stato dell’arte delle tecnologie e dei servizi a supporto dell'Ecommerce.
Maggiori informazioni
Scopri di più19° edizione della ricerca di CA che esplora le innovazioni, i trend in atto, i casi più interessanti e le evoluzioni del mercato nell'ambito dell'Ecommerce in Italia.
Maggiori informazioni
Scopri di piùScarica il report
Download